• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cuscino della suocera, forse sta morendo...

Zarco

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Ho bisogno di aiuto per la pianta che vi mostro in foto.
A partire dalla base ha cominciato a diventare marrone...

Non so che fare.
A proposito, come si chiama?

Vi ringrazio anticipatamente

Zarco-particolare.jpg Zarco-3.jpg Zarco-2.jpg

Zarco

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta.
La parte scura sembra consistente,
il terriccio non so.
L'anno scorso me l'ha regalata una zia anziana e mi ha detto che ha diversi anni la pianta.
Comunque non l'ho mai rinvasata.
Che mi consigli di fare? Che terreno devo usare?
Non so se dalle foto si vede bene la proporzione del vaso, è adeguato?

Grazie

Picantina

Fiorin Florello
Per me è profondamente compromessa, cioè andata. Ne ho avute 2 bellissime per anni e poi all'improvviso sono implose. Ancora belle fuori, ma marce dentro.
Quella zona marrone con spine così scure non mi piace.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sega la pianta orizzontalmente 5-6 cm sopra la parte scura.
Controlla che il taglio sia pulito e verde cetriolo sennò vai più su fettina dopo fettina finchè tutto è sano.
Lascia spurgare all'ombra su un giornale per almeno 20 gg poi appoggi dritto in pomice pura per la radicazione.

Puntina

Guru Giardinauta
Il terriccio sembra comune terra priva di inerti e perciò inadatta, inoltre si intravede un sottovaso, dannosissimo per il 99,9% delle piante specie quelle grasse.
Segui le indicazioni di Stefano, anche secondo me è da tagliare e far radicare.

sherwood

Giardinauta Senior
Questa pianta da un certo punto della sua vita in poi e' stata curata in modo sbagliato. Questa cosa si vede chiaramente dal colore e dalla lunghezza delle spine che nella parte sommitale, quella piu' giovane, diventano chiare, esili e corte. La parte piu' scura, quella alla base, potrebbe essere di tutto, sia marciume che il naturale invecchiamento dei tessuti, che si potrebbe manifestare in questo modo perche' chi l'ha coltivata finora lo ha fatto ai limiti del codice penale. Nel caso la superficie scura con le spine nerastre fosse dura, non cedevole alla pressione esterna, io francamente la lascerei cosi' ed inizierei a trattarla come Dio comanda, perche' secondo me non ha senso tagliare e far radicare la parte superiore che e' visibilmente indebolita e quasi compromessa da un trattamento assolutamente dissennato. Ricordo che gli indicatori di salute e di corretta coltivazione del "Grusone" sono le spine lunghe e robuste di un bel giallo carico.
La mia, che non sto certo coltivando nel modo ottimale e' comunque cosi'

20210812_154702.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Questa pianta da un certo punto della sua vita in poi e' stata curata in modo sbagliato. Questa cosa si vede chiaramente dal colore e dalla lunghezza delle spine che nella parte sommitale, quella piu' giovane, diventano chiare, esili e corte. La parte piu' scura, quella alla base, potrebbe essere di tutto, sia marciume che il naturale invecchiamento dei tessuti, che si potrebbe manifestare in questo modo perche' chi l'ha coltivata finora lo ha fatto ai limiti del codice penale. Nel caso la superficie scura con le spine nerastre fosse dura, non cedevole alla pressione esterna, io francamente la lascerei cosi' ed inizierei a trattarla come Dio comanda, perche' secondo me non ha senso tagliare e far radicare la parte superiore che e' visibilmente indebolita e quasi compromessa da un trattamento assolutamente dissennato. Ricordo che gli indicatori di salute e di corretta coltivazione del "Grusone" sono le spine lunghe e robuste di un bel giallo carico.
La mia, che non sto certo coltivando nel modo ottimale e' comunque cosi'

Vedi l'allegato 666066
in lapillo puro?
Bella!

Zarco

Aspirante Giardinauta
Ok, ragazzi. Sono veramente grato a tutti per i consigli.
Ora però vi chiedo un grande aiuto per cercare di salvarla.
Innanzitutto consigliatemi il terriccio. Dove posso acquistarlo?
Il vaso è da sostituire? Se si quando? Che periodo?

Grazie, spero di riuscire a migliorare la mia cura verso queste piante.

Attendo vostre indicazioni. Nel frattempo un grande grazie!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ok, ragazzi. Sono veramente grato a tutti per i consigli.
Ora però vi chiedo un grande aiuto per cercare di salvarla.
Innanzitutto consigliatemi il terriccio. Dove posso acquistarlo?
Il vaso è da sostituire? Se si quando? Che periodo?

Grazie, spero di riuscire a migliorare la mia cura verso queste piante.

Attendo vostre indicazioni. Nel frattempo un grande grazie!
La terra è subito da cambiare. Svasa pulisci bene le radici lascia all'ombra alcuni giorni poi invasi o nello stesso vaso o in uno più piccolo. Il terriccio per cactus lo trovi già pronto: uno ottimo è quello per cactacee della vigorplant che puoi comprare su Amazon.

Zarco

Aspirante Giardinauta
Anche se io propendo per la talea apicale...per una questione di avere pianta tutta uniforme...
Ciao Stefano, intanto grazie. Sento che sei un grande appassionato. Il vaso devo prenderlo più profondo e di diametro più piccolo? Comunque provo con il cambio terriccio per adesso poi speriamo... Sono d'accordo con te per la questione estetica ma tento il travaso prima. A proposito posso interrare una parte della base?. Grazie, scusa il disturbo.

Zarco

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, intanto grazie. Sento che sei un grande appassionato. Il vaso devo prenderlo più profondo e di diametro più piccolo? Comunque provo con il cambio terriccio per adesso poi speriamo... Sono d'accordo con te per la questione estetica ma tento il travaso prima. A proposito posso interrare una parte della base?. Grazie, scusa il disturbo.
Scusami ancora ma sotto devo mettere drenaggio particolare?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta va alla stessa altezza di prima: mai interrare la base perché marcisce. Per la dimensione del vaso lo capisci dopo che avrai visto quante radici ha e in che stato sono.

Alto