• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curiosità

nastrina

Aspirante Giardinauta
Una curiosità: una mia amica mi ha consigliato di mettere nello stesso vaso della rosa... lavanda o erica(non ricordo...:baf:). Qualcuno conferma e mi dice il perché?
Ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io direi che non vanno bene insieme

1) l'erica vuole terra acida e in estate mi pare non gradisca il sole, attitudini completamente opposte a quelle delle rose

2) La lavanda è una pianta che tende a diventare grande e legnosa. E' una pianta perenne. Le rose non amano la competizione radicale. In piena terra potrebbero anche stare abbastanza vicine, in vaso direi di no. Aggiungo che la Lavanda ama terreni poveri e secchi, le rose i terreni ricchi e certamente non aridi.

Paola-Luna

Florello
come dice Helene, l'erica no di certo...

Prova con altre erbacee come i tagete nani o con i nasturzi non rampicanti...

S

scardan123

Guest

Il motivo della lavanda è che un po' tiene lontani i pidocchi delle rose, ma poco o niente. da qui la leggenda rose & lavanda... e poi stanno bene insieme, ma come dice Helene è meglio non mettere altre piante attorno alle rose, soprattutto alle rose in vaso.

PS: le eriche proprio no! richiedono terrnei con ph incompatibili con le rose

MarcoPu

Giardinauta Senior
Concordo. Già le rose in vaso tendono a patire un pò.... dunque non è il caso di aggiungere null'altro che freghi loro spazio e nutrimento :embarrass
Anzi... se ti riesce pacciama bene il vaso in modo che non ci cresca manco l'erbetta! :hehe:

.... se poi l'intento era quello di coprire la base delle piante che in tanti casi è un pelino "steccosa" e non affascinante come la parte più in alto... beh non saprei cosa consigliarti :confuso:

Alto