• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità sulla Datura

Ludis

Aspirante Giardinauta
Passando ogni sera davanti ad un giardino pieno di piante del tipo Datura ho notato che queste di giorno non emettono praticamente alcun odore mentre dalla sera in poi si riesce a sentire un fortissimo profumo.Qualcuno sà spiegarmi a cosa è dovuta questa particolarità?

dipladenia

Giardinauta
:lol::lol: sono andata subito ad annusare la mia datura!:lol:

Ce l'ho da due anni e non mi sono mai accorta che di sera profuma e ti dirò di più: non ho sentito nulla nemmeno ora:fischio:...forse perchè è troppo piccola (alta solo 1 m).
:Saluto::Saluto:

dipladenia

Giardinauta
Wow, non sapevo dell'esistenza della brugmansia ...e comunque la mia è sicuro una datura (visto una foto su internet e le foglie la dicono lunga).

dipladenia

Giardinauta
Visto che ne hai anche tu, Piera mi spieghi se fai trattamenti particolari per farle fiorire perchè la mia quest'anno non mi ha donato neanche un fiore!!:cry:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Visto che ne hai anche tu, Piera mi spieghi se fai trattamenti particolari per farle fiorire perchè la mia quest'anno non mi ha donato neanche un fiore!!:cry:

Nessuna, niente di niente, quella bianca è pienissima di fiori, quella rosa ha fiorito ma ha già smesso.

dipladenia

Giardinauta
Sai in realtà credo di aver individuato il problema: ragnetto rosso:burningma.

Per adesso sta bene, perchè con l'abbassamento di temperatura si è ripreso a vista d'occhio, ma forse dovrei fare dei trattamenti preventivi per la prossima primavera-estate.

Ci sono consigli per me?

Piera58

Membro dello Staff
Sai in realtà credo di aver individuato il problema: ragnetto rosso:burningma.

Per adesso sta bene, perchè con l'abbassamento di temperatura si è ripreso a vista d'occhio, ma forse dovrei fare dei trattamenti preventivi per la prossima primavera-estate.

Ci sono consigli per me?

Trattamenti preventivi no ma ai primi attacchi tratta con un prodotto come il Golemix che pare sia stato revocato ma della Compo ne trovi uno con lo stesso principio.

cri z

Aspirante Giardinauta
ciao! la mia datura per colpa del ragnetto rosso aveva perso completamente le foglie.
l'ho trattata con un semplice acaricida e sono riuscita a salvarla ma pensavo non fiorisse e invece sta cominciando proprio in questi giorni (in ritardo rispetto ali altri anni). Di sera le sue campane rosa emanano un forte profumo di limone ma non so' il xche' di questa particolarita'. buonanotte

Piera58

Membro dello Staff
ciao! la mia datura per colpa del ragnetto rosso aveva perso completamente le foglie.
l'ho trattata con un semplice acaricida e sono riuscita a salvarla ma pensavo non fiorisse e invece sta cominciando proprio in questi giorni (in ritardo rispetto ali altri anni). Di sera le sue campane rosa emanano un forte profumo di limone ma non so' il xche' di questa particolarita'. buonanotte

E credo che la tua non sia datura ma brugmasia.

tuberosa

Giardinauta Senior

"emanano un intenso e penetrante profumo che attira le farfalle notturne; l'impollinazione è infatti entomogama (tramite insetti pronubi)"

:ciglione: non è farina del mio sacco, ho cercato su wilkipedia....:ros:..non è che magari vi avanza qualche seme?

Piera58

Membro dello Staff
"emanano un intenso e penetrante profumo che attira le farfalle notturne; l'impollinazione è infatti entomogama (tramite insetti pronubi)"

:ciglione: non è farina del mio sacco, ho cercato su wilkipedia....:ros:..non è che magari vi avanza qualche seme?

Io ho i semi di datura ma le mie non profumano per quello credo che si tratti di brugmansie.

Piera58

Membro dello Staff
Differenza fra le due piante

Datura ha i fiori verso l'alto
daturawhite2.jpg

La brugmansia ha i fiori verso giù
Brugmansia_suaveolens_white.jpg

cri z

Aspirante Giardinauta
ciao! dalle foto trovate sui vari siti la mia sembra essere una "datura arborea" di cui non ho i semi: l'ho sempre riprodotta per talea.

Piera58

Membro dello Staff
ciao! dalle foto trovate sui vari siti la mia sembra essere una "datura arborea" di cui non ho i semi: l'ho sempre riprodotta per talea.

E forse è quella che ho anch'io, ne ho una a fiori rosa che non fa semi, l'ho riprodotta da una talea sgraffignata ad una mia amica.

Alto