• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità sui portainnesti

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
avevo comprato questa primavera una rosa che ha stentato per tutta la stagione, non ho mai visto un fiore. Sembrava morta poi ha messo un unico rametto che stavo curando amorevolmente per vedere se si riprendeva.
Nel frattempo erano spuntati due polloni dal portainnesto che io ho lasciato crescere perchè ho la curiosità di vedere cosa nasce da questi.
Ieri qui c'è stato un vento maledettissimo che mi ha spaccato un po' di rami delle rose nuove, per fortuna quelle in terra hanno resistito ma a questa poverella è caduta addosso una delle nuove piante e si è staccato di netto proprio l'unico ramo buono che aveva,:burningma lasciando solo i due polloni.
Adesso proverò ad interrarlo (insieme a tutti gli altri rotti ieri) per vedere se riesco a farlo radicare ma ho sempre la curiosità per i due polloni che a differenza della rosa "giusta" che ha foglie da 5 parti, hanno 7 foglie ( come si chiama dove sono attaccate le foglie della rosa?)
Domanda: ma i portainnesti fanno i fiori?
Grazie a chi mi chiarisce :Saluto::flower:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
certo che fanno i fiori! il portainnesto di rosa più comune è la rosa canina! sono rose selvatiche molto resistenti!!!
mi sembra che si usino anche la rosa laxa e la multiflora, credo in base al terreno dove dovrà vivere il rosaio innestato ed il clima

ps: dimenticavo di dirti che sono pure molto belle, a mio giudizio:eek:k07:
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
cara Pam, prossima innaffiatura usa dell'acqua benedetta!!! :D

in genere la fioritura dei portinnesti è unica, copiosa, pochissimo profumata e a fiore semplice
dopo la fioritura la pianta si arricchisce di tantissime bacche decorative

l'attaccatura delle foglie, sicuramente avrà un nome scientifico ma è quello che volgarmente chiamiamo nodo
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
certo che fanno i fiori! il portainnesto di rosa più comune è la rosa canina! sono rose selvatiche molto resistenti!!!
mi sembra che si usino anche la rosa laxa e la multiflora, credo in base al terreno dove dovrà vivere il rosaio innestato ed il clima

ps: dimenticavo di dirti che sono pure molto belle, a mio giudizio:eek:k07:
Ciao,
ma allora perchè si tagliano i polloni? A me non dispiacerebbe avere una pianta che fa due tipi di rose, anche perchè quella "giusta" sarebbe un HT quindi, se si comporta come le altre che ho, diventerà alta e spoglia alla base; perciò questi 2 li lascio così vedo che composizioni viene fuori (semprechè la HT ributti qualcosa).
Sono nuova di giardinaggio e sto già facendo esperimenti in tutti i campi, oltre a mani di forbice e piccolo chimico sono anche apprendista stregone.:lol:
:Saluto:
 

Pam

Apprendista Florello
cara Pam, prossima innaffiatura usa dell'acqua benedetta!!! :D

in genere la fioritura dei portinnesti è unica, copiosa, pochissimo profumata e a fiore semplice
dopo la fioritura la pianta si arricchisce di tantissime bacche decorative

l'attaccatura delle foglie, sicuramente avrà un nome scientifico ma è quello che volgarmente chiamiamo nodo

Ciao Teddy,
acqua benedetta per i rami rotti dal vento? Adesso guardo le previsioni e se non prevedono vento le porto fuori dal garage ( magari fra poco corro a ritirarle ancora:lol:, intanto faccio movimento)
Non intendevo come si chiama l'attaccatura delle foglie ma proprio il "rametto" che porta le 5 -7 foglie, cioè la foglia composta da 5-7 foglie si chiama foglia e le singole foglie come si chiamano? fogline, fogliette?:confuso::confuso:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Ciao,
ma allora perchè si tagliano i polloni? A me non dispiacerebbe avere una pianta che fa due tipi di rose, anche perchè quella "giusta" sarebbe un HT quindi, se si comporta come le altre che ho, diventerà alta e spoglia alla base; perciò questi 2 li lascio così vedo che composizioni viene fuori (semprechè la HT ributti qualcosa).
Sono nuova di giardinaggio e sto già facendo esperimenti in tutti i campi, oltre a mani di forbice e piccolo chimico sono anche apprendista stregone.:lol:
:Saluto:

i polloni non si tagliano, si staccano proprio! liberissima di tenerli, ma nel giro di poco tempo fanno morire la rosa innestata, prendendone il sopravvento
 

Pam

Apprendista Florello
ma magari comprala la pollona, no??:lol:
Nooooo, basta non compro più niente, non ho più un cm per piantare niente.:muro:Già le ultime spero non crescano a dismisura perchè le ho messe più vicine di quello che dovrebbero.
E stamattina ho messo in vaso 7 talee (speriamo non attacchino:eek:k07:):lol:
 

augu90

Aspirante Giardinauta
Io ho fatto crescere i polloni selvatici ad una rosa e nel giro di un anno la rosa innestata è morta. La mia era però una cosa voluta, la rosa in questione era bruttina, sempre malaticcia e con scarsa fioritura. Non so che tipo sia la rosa selvatica che ne ha preso il posto, ma è diventata bellissima in maggio è tutta un fiore e poi bocche stupende! Nelle altre rose però li stacco subito!
 

Pam

Apprendista Florello
Io ho fatto crescere i polloni selvatici ad una rosa e nel giro di un anno la rosa innestata è morta.
Ciao,
beh diciamo che la mia rosa innestata al momento non esiste più,:boh: l'unico ramo si è rotto e ho provato a metterlo in un vaso stamattina.Se l'ho persa almeno avrò quella selvatica.:D
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
questo è un pollone di un alberello, staccato e reso autonomo dalla pianta madre
m4x7d.jpg


ed ecco come si presenta adesso: un alberello di bacche
1zqdcnd.jpg
 
Alto