• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

portainnesti

claudio.f

Aspirante Giardinauta
ho comprato un po' di rose da Barni e dal Mondo delle rose per compensare le perdite che ho avuto quest'anno.
Magia nera,Valencia, Just joey, Ingrid bergman, Gruss an coburg, Ma. de urquijo, Golden celebration, Pat austin (da Barni),e Cristoforo colombo,Thais, Jude the obs(da Mondo).Speriamo bene, conosco solo le prime due e le ho trovate molto belle,per chi piace le ht.
Ma qui sorge un problema ho letto varie cose su...portainnesti interrato o sopra la terra? :confused:
Specifico che sono in vaso.
Le ho sempre rinvasate lasciando il portainnesti esterno alla terra,ma ho letto anche il contrario.
Qualcuno mi aiuta....
ciao a tutti
 
A

albertinik

Guest
anche io lasciavo il portainnesto fuori terra fino a quest'anno poi,dopo la gelata durata un mese con la perdita di 5 rose ,ho capito che era meglio,sopratutto per le inglesi,lasciare il punto di innesto piu prottetto e cioe sotto il livello del terreno tre cinque cm .
sto sperimentando una mia ipotesi personalissima e cioe fare qualche taglietto alla base dei rami che nascono dal punto di innesto,la mia teoria e' che si dovrebbero comportare come una specie di margotta e cioe' radicare.
qualcuno pensa che la mia sia un'idea balzana?
puo darsi,io ci provo.
ma ,qualcuno si chiedera',perche tentare di far radicare le rose sopra il portainnesto?
altra mia teoria ;per me le rose inglesi hanno portainnesti inadatti al nostro terreno e al nostro clima e cosi facendo dovrei(se radicheranno)bypassare il problema .questa mia supposizione nasce dal fatto che rose nate da talea'quindi non innestate,sono piu vigorose delle piante madri e quindi perche non tentare?
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
Stesso problema stessa soluzione...come sapete sono una neofita e da poco mi sto appassionando (più che una passione sta diventando un'ossessione) alle rose specie le rampicanti. Uno scambio con i barni mi ha chiarito le idee, mi hanno suggerito di interrare il portainnesto anche se la mia rosa è francese e non inglese.
Io l'ho fatto, lei sta bene e io sono contenta ma aspettiamo le gelate per dirla tutta
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Quindi se ho ben capito tu parti da un problema climatico e di protezione per eventuali dani causati dal gelo, ma in un clima come quello di genova e della liguria dove almeno nella parte costiera non gela mai?vale lo stesso?o serve anche per risolvere altri problemi?
ciao e grazie alberto
 
E

elfo

Guest
CIAO a tutti!
Mi sono appena arrivati dalla Bakker 5 rosai a cespuglio e domani dovrò interrarli in vaso, anch'io devo coprire il portainnesti???
Da me fa moolto moolto freddo...
:confused: :confused:
 
A

albertinik

Guest
ue mauri' che ti sei dato alla telegrafia?
su su timidone lo sappiamo tutti che sei un genietto!!!
cosa ne pensi della mia teoria?
 

Joy

Giardinauta
Salve a tutti! Io pure amo moltissimo le rose e ho acquistato da David Austin numerose piante(quest'anno sto aspettando alcuni rosai ad alberello). Secondo la mia esperienza interrare il porta innesto non è solo una protezione dal gelo (per quello basterebbe pacciamare accuratamente e abbondantemente), quello che ho osservato è che interando il porta innesto nascono rami nuovi robusti e ben sviluppati più che lasciandolo scoperto. Questo credo valgq anche per le piante in vaso. Arrivederci e grazie per eventuali ulteriori approfondimenti da parte di più esperti "rosanauti".
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E' vero, Noor è stato molto telegrafico, ma lo sappiamo tutti che lui interra i portainnesti molto in profondità perchè preferisce che le sue rose producano radici indipendenti e si affranchino dal portainnesti... ;)
 
U

Uccio

Guest
"...questa mia supposizione nasce dal fatto che rose nate da talea'quindi non innestate,sono piu vigorose delle piante madri..."

Mi dispiacerebbe inaugurare la mia partecipazione a questo forum con una cretinata, ma mi pare di aver letto che le rose ottenute da talea perdono buona parte delle caratteristiche della pianta madre.
 

Joy

Giardinauta
Le talee sono in pratica cloni della pianta madre, pertando assolutamente identiche all'originale. Non so se siano più o meno vigorose della stessa (forse meno ma potrebbe dipendere dall'abilità del giardiniere).
 
A

albertinik

Guest
calma uccio,che devi prendere l'areoplano?

io ho personalmente notato che alcune delle mie rose(inglesi)pativano parecchio dopo alcuni anni,mi sono chiesto e richiesto il perche'poi al corso di potura di walter branchi ho avuto l'illuminazione,il buon walter diceva che il portainnesti delle rose di austin non e 'adatto al nostro tipo di terreno e sopratutto al nostro clima.uhmmmmm uhmmmm che si fa?semplice si sotterra il portainnesti facendo qualche taglietto lateralmente ai rami e cosi si spera che la rosa si affranchi e sviluppi radici proprie.chi vuole tenti,io ci provo..
 
Alto