• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità su piante

jacopodimartino00

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. mi sono germogliate alcune piante da seme tra queste alcune perdono le foglie in inverno, lo fanno anche da piccole? se le metto in serra le perdono lo stesso? in serra le piante crescono come in estate, di più o rimangono sempre ferme? Grazie a tutti.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
chi è spogliante si spoglia anche se è piccolo. Le spoglianti è inutile metterle in serra: devono stare all'aperto.
Se dici che piante hai posso risponder bene al quesito:"in serra le piante crescono come in estate, di più o rimangono sempre ferme"?

jacopodimartino00

Aspirante Giardinauta
di piante che non perdono le foglie ho:
Pinus Pinea
Pinus Nigra
Abete Rosso
Mimosa
Ligustro Japonico
Quercus Ilex
Palma Washingtonia Robusta
Palma Chamaerops Humilis
Nespolo del giappone
Alloro
Limone
Brugmansia
Rosmarino

Che perdono le foglie
Albicocco
Mandorlo
Roverella
Castagno
Ippocastano
Robinia Pseudoacacia
Sesbania Punicea
Melo
Sambuco
Roverella

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oh! Grazie all'elenco ti posso dare buone indicazioni.
Sempreverdi:
Pinus Pinea
Pinus Nigra
Abete Rosso
Mimosa
Ligustro Japonico
Quercus Ilex
Palma Chamaerops Humilis
Nespolo del giappone
Alloro
Limone
Brugmansia
Rosmarino

Che perdono le foglie
Albicocco
Mandorlo
Roverella
Castagno
Ippocastano
Robinia Pseudoacacia
Sesbania Punicea
Melo
Sambuco
Roverella

Limone, Brugmansia, palme e mimosa vanno riparate in serra (minima +5, +10°C) d'inverno così come il rosmarino (per quest'ultimo almeno il primo anno)
Anche la sesbania punicea va riparata in serra fredda (minima +5°C).
Tutte quelle escluse: fuori anche d'inverno magari interrando i vasi in giardino e pacciamandoli con uno strato di foglie secche.
Ogni pianta ha una sua velocità di crescita che dipende dalla specie serra o no.

Stefano De C.

Florello Senior
Oh! Grazie all'elenco ti posso dare buone indicazioni.
Sempreverdi:
Pinus Pinea
Pinus Nigra
Abete Rosso
Mimosa
Ligustro Japonico
Quercus Ilex
Palma Chamaerops Humilis
Nespolo del giappone
Alloro
Limone
Brugmansia
Rosmarino

Che perdono le foglie
Albicocco
Mandorlo
Roverella
Castagno
Ippocastano
Robinia Pseudoacacia
Sesbania Punicea
Melo
Sambuco
Roverella

Limone, Brugmansia, palme e mimosa vanno riparate in serra (minima +5, +10°C) d'inverno così come il rosmarino (per quest'ultimo almeno il primo anno)
Anche la sesbania punicea va riparata in serra fredda (minima +5°C).
Tutte quelle escluse: fuori anche d'inverno magari interrando i vasi in giardino e pacciamandoli con uno strato di foglie secche.
Ogni pianta ha una sua velocità di crescita che dipende dalla specie serra o no.
Sul rosmarino non sono d'accordo, è pianta mediterranea e in molte nostre regioni vive sempre fuori.
La Sesbania punicea giusto come precauzione per i primi anni, ma qualche gelata può reggerla tranquillamente

Alto