• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità su dicksonia e musa

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,c'è qualcuno che sa dirmi se è normale che la dicksonia antarctica dopo aver messo le foglie nuove in primavera le rimetta ora? Perchè al mio rientro dalle vacanze mi sono accorto che ha emesso un nuovo giro di foglie,un po' più piccole delle precedenti ed alcune un po' deformate.
Ho letto,anche qui sul forum che le musa dopo aver fiorito muoiono lasciando spazio ai figli;volevo sapere se recidendo sul nascere l'infiorecsenza si poteva salvare la pianta o se comunque effettuando questa operazione la pianta deperisce ugualmente.Grazie

SouthStar

Aspirante Giardinauta
Ciao e complimenti per la felce arborea !
Io ho un paio di Cyathea Coopery e finora ha fatto le nuove foglie minimo un paio di volte nella bella stagione...e ritengo che anche la dicksonia...se si trova a suo agio...faccia altrettanto.

Per quanto riguarda la Musa, non credo che faccia nessuna differenza se tagli il fiore...ma è meglio che si esprima qualcuno + esperto di me al riguardo!

PS
ma da te a Udine, in inverno la dicksonia la lasci all'aperto?

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,io credevo che le felci mettessero le foglie solamente una volta all'anno.Che bella cyathea,qui da me non se ne trovano purtroppo!!!La dicksonia l'ho comprata questa primaverae mi è stato detto(ho sentito più fonti) che proteggendola resiste anche qui da me,probabilmente le foglie si rovineranno,ma comunque le rimetterà nuove.

Alto