• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curiosità su concime 30-10-10

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Ho comprato il concime 30-10-10 specifico per orchidee, la marca non la conosco, penso sia della Peters, o qualche nome del genere. Nella composizione però c'è scritto che il 24% dell'azoto è ureico: ma le orchidee non erano incapaci di utilizzare l'azoto ureico? Come mai è così composto?:astonishe
Flavia
 

claudio_trento

Giardinauta
troppo alto ! controlla meglio e se veramente è così io non lo userei. vi sono in commercio fertilizzanti completamente privi di ureico.
ciao Claudio .
 

zeug49

Florello Senior
Ho comprato il concime 30-10-10 specifico per orchidee, la marca non la conosco, penso sia della Peters, o qualche nome del genere. Nella composizione però c'è scritto che il 24% dell'azoto è ureico: ma le orchidee non erano incapaci di utilizzare l'azoto ureico? Come mai è così composto?:astonishe
Flavia

Ma Flavia,
io ho acquistato sia il 10-52-10 ( che non contiene azoto ureico ); l'altro il 15-15-35 contiene soltanto il 4% di azoto ureico , direi accettabile ! Non sarà sulla tua etichetta un errore di trascrizione ?
zeug
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Alla stessa bancarella dove tu hai acquistato quello azzurro, (che io poi non ho preso perchè al momento non mi serviva ma poi ho pensato che potesse servirmi per il futuro e forse era meglio se prendevo anche quello), ho preso il 30-10-10 che mi serviva per la fase vegetativa, ora il dendrobium sta iniziando quella (ci sono due bei fusticini piccoli piccoli) e ho dato per scontato che in quello per orchi, venduto da loro non ci fosse l'azoto ureico.......ma così c'è scritto!!! Anch'io poi ho preso il 15-15-35, come te!!!
Facciamo una cosa, se hai i contatti di quelle persone che lo vendevano, me li puoi inviare che chiedo delucidazioni, prima di metterlo da parte senza usarlo?
Grazie,
Flavia.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
ma le orchidee non erano incapaci di utilizzare l'azoto ureico?
Invece sono capaci, al pari (o suppongo anche di più) delle altre piante verdi, dato che di enzima ureasi ne hanno (anche se non molto).
L'azoto ureico nella pratica agricola viene definito concime a "pronta e lenta cessione", proprio perchè in parte viene assorbito dalle piante tal quale.
 

claudio_trento

Giardinauta
ma ronin spiegami, mi hanno sempre detto che l'ureico anche se somministrato non è disponibile subito , che deve essere trasformato da batteri o altro, e quando tutto questo processo si è concluso è arrivata l'ora di sostituire il bark. per non parlare delle annaffiature con sola acqua che laverebbero il tutto.
io per quasi tutto l'anno uso un biologico e non dovrei avere di questi probblemi, ma non ne sono poi tanto sicuro. che dici?
con simpatia Claudio .
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Claudio, come ho detto le piante hanno piccole quantità dell'enzima ureasi, pertanto sono in grado di assimilare un po' di azoto ureico e trasformarlo immediatamente nei composti azotati che a loro servono.
Certo, questa quantità non è elevata, ma di certo neppure trascurabile...

Per quanto riguarda la decomposizione dell'urea, credo che nelle condizioni di substrato normalmente usate e nelle condizioni di coltivazione temperate la decomposizione biotica sia tutt'altro che lenta: probabilmente nella bella stagione, vista la temperatura elevata e l'altrettanto elevata aereazione dei substrati (e specie in quelli a matrice organica) è dell'ordine di qualche giorno, data la relativa semplicità della struttura molecolare dell'urea.

C'è poi un'altra considerazione da fare: l'azoto ureico è organico, quindi non dovrebbe rappresentare un problema di potenziale salinità per le radici delle painte, al contrario delle forme nitrica-ammoniacale.

E poi, per finire, una semplice constatazione: sugli alberi di azoto nitrico non se ne vede molto... quasi tutto è in forma organica.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
In realtà son solo un po' di ricordi di scuola e un po' di ragionamenti ad essi applicati...
Grazie comunque per il complimento!
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Ho fatto una ricerca veloce su internet e ho trovato questo link che spiega (purtroppo in inglese) molto bene quello che ricordava Ronin!!

http://forums2.gardenweb.com/forums/load/orchids/msg032222191547.html?6

In effetti le orchidee possono fissare l'azoto ureico bene quanto gli altri due tipi. Quindi direi che anche questo mito sull'assenza di azoto ureico deve essere sfatato..........qualche tempo fa è caduto anche quello che le vaschette di argilla sotto i vasi aumentino l'umidità!!!!! :lingua:
Sono contenta che anche questa discussione abbia portato ad una conclusione "scientifica". :Saluto:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Per la cronaca ho guardato il concime che ho per le orchidee.
19.19.19 con una percentuale del 6% di azoto ureico.
 
Alto