• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità per calcolo pressione/portata

Wizard

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti.
Leggendo alcuni post precedenti nel forum, credo di aver imparato la procedura corretta per il calcolo di pressione e portata.
Mi resta però qualche incertezza riguardo al tubo ed al manometro:

* TUBO :
_quale materiale è preferibile?

_è preferibile (per la rilevazione) che la sezione sia uguale a quella della tubazione a monte del rubinetto dal quale si attinge acqua in giardino?

* MANOMETRO :
_ha una qualche rilevanza la dimensione del segmento filettato che ne permette l'allaccio?

Grazie.

pixie72

Aspirante Giardinauta
* TUBO :
_quale materiale è preferibile?

Ai fini della rilevazione di pressione e portata non fa alcuna differenza.

_è preferibile (per la rilevazione) che la sezione sia uguale a quella della tubazione a monte del rubinetto dal quale si attinge acqua in giardino?
Sì, è preferibile, ma su un pezzo di tubo così corto non credo che faccia una gran differenza.

* MANOMETRO :
_ha una qualche rilevanza la dimensione del segmento filettato che ne permette l'allaccio?
No, è assolutamente irrilevante.
Se ho detto qualche imprecisione (o stupidaggine) spero che gli utenti più esperti mi correggeranno :eek:)
ciao

Wizard

Aspirante Giardinauta
pixie72 :

mi hai dato tutte le conferme che speravo di ricevere.
Ti ringrazio molto.

Alto