• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosi semi color rosa perlescente

marubruce

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
stamane pulendo a terra dai miei ho trovato, insieme a mia madre,
questi semini rosa perla che subito hanno attratto la nostra attenzione.
mia mamma non ricorda a cosa potrebbero corrispondere, ma senza indugi ne ha piazzati un pochino in terra e "chi vivrà vedrà"..
io me li sono portata a casa, li ho fotografati e sarei curiosa di sapere se qualcuno di voi li riconosce:

ecco le foto: una con involucro setoso chiuso; uno aperto.

sementeperlacea.jpg

contenutoseminoperlaceo.jpg

li riconoscete?
 

marubruce

Aspirante Giardinauta
è possibile che siano dei semi di caprifoglio? è l'unica pianta in prossimità dei semi che mi viene in mente.. le altre sono in fase crescita o sono bulbose.. ma non so cosa possa arrivare dal giardino di fianco per via aerea (+ che un giardino è un vero e proprio parco di una famiglia molto facoltosa)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
i frutti di caprifoglio (Lioncera) sono bacche rosse tonde, potrebbero essere i semi ma non ne sono sicuro
 

marubruce

Aspirante Giardinauta
Callicarpa ?


Angelo

Ciao Angelo, ho dato un'occhiata a google.. mah non saprei, io una pianta del genere non l'ho mai vista né dei miei né nei giardini dei vicini... mi domando, se fosse lei, come ci sono arrivati in così grande quantità (quelli della foto sono solo un piccola parte):boh:

grazie per l'interessamento cmq.. :love_4:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Potresti dire le dimensioni dei frutti???Perchè la Callicarpa li ha di quel colore,ma sono piccoli,tipo chicchi di pepe,i tuoi mi sembrano molto più grandi!!!E poi quello che hai tolto dall'interno,è una specie di polpa con all'interno dei semi,o un seme unico???ciao ciao
 

marubruce

Aspirante Giardinauta
Ciao, il seme dentro è quel coso giallo che vedi in foto sopra che sembra un calcolo renale :ciglione:

è uno solo, è duro e sì, sembra all'incirca grande come un grano di pepe ma più rugoso.. rugoso come i semi di bella di notte...

Oggi ne ho messi 3 in un vasetto.
 

AANGELO

Bannato
Potresti dire le dimensioni dei frutti???Perchè la Callicarpa li ha di quel colore,ma sono piccoli,tipo chicchi di pepe,i tuoi mi sembrano molto più grandi!!!E poi quello che hai tolto dall'interno,è una specie di polpa con all'interno dei semi,o un seme unico???ciao ciao

e' la foto grande, non i semi !
riconfermo callicarpa


Angelo
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sono di gran moda le bomboniere con semi di piante esotich come queste

images


Queste sono bomboniere con semi di Echinacea purpurea, magari qualcuno ha aperto una di queste bomboniere e gli sono caduti i semi per terra e lì sono rimasti.....
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ma quelli non mi sambrano semi di echinacea purpurea,i semi in questione potrebbero essere di kniphofia uvaria, .....ma forse sono arancioni
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
e' la foto grande, non i semi !
riconfermo callicarpa


Angelo
Scusa Angeloo ma io ho dei dubbi,oggi provo a fotografare i semi della mia Callicarpa e poi posto le foto,così vediamo la differenza!!!Sinceramente dentro non ho mai guardato e non sò cosa ci può essere,ma il fuori,non è uguale alle foto postate!!!
 

marubruce

Aspirante Giardinauta
Sono di gran moda le bomboniere con semi di piante esotich come queste

images


Queste sono bomboniere con semi di Echinacea purpurea, magari qualcuno ha aperto una di queste bomboniere e gli sono caduti i semi per terra e lì sono rimasti.....

Ciao il colore è uguale, ma su google cercando la tua foto e guardandola gigante, i cosi lillla sotto sembrano sassolini da decoro, mentre sopra i sassi si vedono i semini appunto che sono però marroni. Questi che ho trovato io sono come in foto: perlescenti fuori e dentro quel coso giallo: ce ne siamo accorte proprio perché attirate dal perlescente :ciglione: ... non so, io ne ho seminati 3.. staremo a vedere :D
 

marubruce

Aspirante Giardinauta
Scusa Angeloo ma io ho dei dubbi,oggi provo a fotografare i semi della mia Callicarpa e poi posto le foto,così vediamo la differenza!!!Sinceramente dentro non ho mai guardato e non sò cosa ci può essere,ma il fuori,non è uguale alle foto postate!!!

volentieri, grazie!!
 

Bouboule

Giardinauta
non credo proprio siano di Kniphofia, ce l'ho in giardino e non ho mai trovato a terra semi del genere.. avrebbero attratto molto la mia attenzione!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi sà che Angelo abbia ragione,io non li avevo mai fotografati e ingraditi così tanto,però avendolo fatto oggi,noto la somiglianza!!Guardate anche voi....

 

marubruce

Aspirante Giardinauta
I tuoi sono polposi.. i miei "secchi" dentro.. in ogni caso sembrano similissimi.. Angelo sei un mito! :love_4:
 

AANGELO

Bannato
fotografati cosi' grossi sembrano prugne ! :D
meglio mettere una moneta da un euro a lato per capire lo proporzioni !!


Angelo
 
Alto