• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cure stagionali per un limone in vaso

Minato Kurama

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono Antonio. Da un paio di mesi ho preso un albero di limone in vaso da tenere sul balcone. Volevo sapere tutto quello che c'è da sapere sulle cure e la manutenzione della pianta per avere ottimi frutti...
mi potete aiutare...???
grazie un salutone..ciao

K

Kakugo

Guest
Questo è un buon momento in cui fare un pochino di "manutenzione", ovvero sia eliminare i rami secchi, malati, deboli o quelli che crescono in modo indesiderabile.

La concimazione è cruciale e puoi farla in due modi.

O utilizzi un concime granulare a lenta cessione (ottimo quello specifico per agrumi della Compo), o usi un liquido (vanno bene anche quelli per piante fiorite, purché di buona qualità, tipo Compo, Cifo, Bayer etc), che darai ad intervalli regolari con l'acqua di irrigazione.
Se utilizzi il granulare, concima adesso (due cucchiai nel vaso, poi mescola alla terra ed irriga) e concimerai di nuovo il prossimo anno ad aprile ed un'altra volta più o meno in questo periodo.
Se usi il liquido, dallo una volta ogni due settimane da qui alla fine di settembre, poi sospendi per riprendere nelle prime due settimane di aprile.

Ricordati che se l'inverno sarà rigido, devi coprire la pianta con un telo di tessuto non tessuto e metterla nell'angolo più riparato del balcone, contro il muro.

Altre grandi cautele non ce ne sono... a parte forse il fatto che la pianta andrà reinvasata, ma è qualcosa che io rimanderei alla prossima primavera (fine marzo-inizio aprile).

Minato Kurama

Aspirante Giardinauta
Grande Kakugo, grazie mille..utilissimo..!!! Io avevo comprato i lupini secchi che sto dando ancora regolarmente, vanno bene anche quelli??
Per il taglio dei rami va bene tagliarli anche se molti di loro hanno i rigetti, cioè stanno crescendo le foglioline nuove??
Grazie mille davvero, sia per i consigli che (e soprattutto) per la pazienza..
Ciaooo

K

Kakugo

Guest
I lupini vanno benissimo e costano poco, niente da dire in merito.

Visto che la tua pianta è "fresca di vivaio", non ha bisogno di un taglio di rinnovo (che praticherai tra due o tre anni), ma solo di fare un pò di ordine: via i rami secchi, quelli troppo piccoli e quelli danneggiati. Non eccedere. Se ci sono rami che crescono verso il centro della chioma, valuta se eliminandoli non "peli" troppo la pianta. Se la pianta è un pò "scarna" lasciali stare per il momento: li eliminerai il prossimo anno.

Alto