• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cure spatafillo?

Simok

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ieri ho preso questa bellissima pianta di Spatafillo ( me ne sono innamorato) e, vedendo su internet, ho trovato mille cose diverse su come curarle; sul biglietto del vivaio c’era, inoltre, scritto di annaffiarla 2 volte a settimana, orientativamente può andare bene? Per il rinvaso aspetto, mentre è vero il fatto di innaffiarla quando la pianta presenta le foglie abbassate? È consigliato di annaffiarla con acqua demineralizzata? Con la stessa acqua è opportuno anche nebulizzare le foglie? E per il concime?
Scusate tutte le domande, ma ho letto che è abbastanza delicata e non vorrei sbagliare!
È posizionata avanti a un balcone ( spero che se in qualche momento resti aperto non crei problemi alla pianta ) con esposizione ad est, ben luminosa.
 

Allegati

  • A9E0A26A-6999-43F0-8A26-AA458AD53FF0.jpeg
    A9E0A26A-6999-43F0-8A26-AA458AD53FF0.jpeg
    882,4 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao, è una pianta di semplice gestione. Buona luminosità ma non sole diretto, annaffiatura quando il terriccio asciuga (la pianta te lo fa capire con un leggero abbassamento delle foglie), buona umidità ambientale (cioè nebulizzazioni con acqua non calcarea, nel caso, solo in inverno quando i caloriferi sono accesi, nella bella stagione non sono necessarie). L'acqua demineralizzata non apporta alcun nutriente, usala giusto se devi nebulizzare, meglio quella di rubinetto decantata per un po' di ore, dai una bella bagnata ed elimina quella nel sottovaso.
Io alla storia delle correnti d'aria non ho mai dato troppo peso, le mie finestre sono spesso aperte anche in inverno e alle piante non sembra importare niente, anzi alcune svernano pure in terrazzo, quindi non avrà problemi nemmeno la tua. Ogni 2/3 settimane un goccio di fertilizzante non fa mai male. Per un bel po' mi sembra che starà comoda nel suo vaso :)

PS: non aspettarti che le foglie che metterà siano giganti come quelle che ha adesso, queste sono cresciute pompate in vivaio :D saranno leggermente più ridimensionate
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Mentre queste punte in giù sono relative a qualcosa? Mica è il segnale dell’acqua?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    861,4 KB · Visite: 4
Alto