• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cure per nephentes

eligalli

Aspirante Giardinauta
mi hanno regalato una nephentes ma non ho idea delle cure necessarie: tanto per farvi capire, l'ho sempre innaffiata con acqua di rubinetto molto calcarea; mi avevano anche detto di aggiungere acqua nelle ampolle. a distanza di un mese la pianta è molto cresciuta ma molti ascidi stanno seccando.
chi mi suggerisce cosa fare?

Vagabonda

Florello Senior
mancano alcuni dati: dove la tieni, in casa o fuori?
Comunque sia, mettila fuori, in zona soleggiata ma non sole diretto cocente (io per farti un esempio la tengo sotto un albero di limone), nebulizzala e annaffiala con acqua DEMINERALIZZATA, ogni giorno, devi mantenere umido il terreno senza affogarlo. E' una pianta che ama l'umidità, quindi come ti dicevo nebulizzazioni frequenti. L'hai mai rinvasata? Se lo farai devi usare il BARK deresinato, torba acida di sfagno, vermiculite (forse hai difficoltà a reperirli). Devi inoltre mettere dei sostegni verticali perchè le nep amano sentirsi sorrette (suppongo tu abbia una "alata", ventrata nome corretto) dove legare i rami. Cambia subito l'acqua, usa solo demin (costa poco), e dalle umidità e luce.

legolas.faol

Aspirante Giardinauta
tutto ok quelc eh dice Vagabonda, ma personalmente non ho trovato grossi benefici nebulizzandola, le da un beneficio di brevissima durata (pochi minuti) e se batte forte il sole è addirittura dannosa.

P.S. Eligalli, calcola anceh che è uan pianta molto... come dire... "territoriale", soffre molto gli spostamenti, quindi è normale che secchi alcuni ascidi (senza contare che lo fa normalmente già di suo, quindi non ti spaventare ancora).

Mi raccomando, pieno sole in una zona umida del tuo giardino (cerca di evitarle però il sole a picco di agosto

eligalli

Aspirante Giardinauta
scusate ieri non ho potuto collegarmi

allora la tengo fuori sotto una veranda piena luce ma non sole diretto. magari potrei metterla al sole del mattino? ho immediatamente cambiato l'acqua. ma va bene aggiungerne negli ascidi? e quelli che sono parzialmente seccati, li devo togliere? non l'ho rinvasata ancora, ma dai vs post mi sembra di aver capito non necessiti di molta terra...
grazie per le vs risposte

Vagabonda

Florello Senior
Dunque, l'acqua nebulizzata è dannosa in caso di sole diretto perchè le gocce fanno da lente, ma se la pianta è in zona non di sole diretto, male non fa.
Per quanto riguarda l'acqua negli ascidi, io la metterei (per metà ma anche meno) solo se sono secchi, perchè da soli producono il liquido. Considera che le mie, piene di ascidi, hanno da sole il liquido, non l'ho mai dovuto mettere io. Evidentemente la tua ha sofferto il caldo o l'eccessiva traspirazione oppure ancora gli ascidi erano vecchi per cui è normale che terminato il ciclo di vita secchino. Dovresti, però, averne di nuovi o perlomeno le foglie dovrebbero presentare una terminazione che fa capire che nascerà, in buone circostanze, il nuovo ascidio.
Per quelli secchi aspetta, comunque servono alla pianta, a meno che siano completamente secchi del tutto.
Non necessita di molta terra, infatti, e il terriccio deve essere molto leggero, arieggiato, anche per questo serve il bark.

filippopaolucci

Aspirante Giardinauta
salve, avrei una domanda, ho appena comprato della torba acida per dei demi di dionea, ma non so, che significa di sfango? ho mischiato la torba con ghiaietto di quarzo, e ho idratato la terra con acqua distillata, ho fatto bene? mi potete dare dei consigli visto per la semina visto che sono nuovo nel settore?

Vagabonda

Florello Senior
lo sfagno è un muschio da cui si ricava appunto la torba bionda di sfagno, che ha delle caratteristiche uniche, fra cui il ph acido. Devi valutare anche altri fattori fra cui

il pH deve essere compreso tra 3 e 4.5. Al di sopra di questi valori la torba è da scartare

Indice di von Post: è una sigla riconoscibile da una H seguita da un numero ed indica lo stato di decomposizione di una torba. H1 è la migliore, da H6 in poi sono da scartare.

Valori non sempre riportati:
Ceneri: non superiori al 5%
Sostanza Organica: superiore al 90%
N-inorganico: ottimo se inferiore allo 0,5%

il ghiaino va bene, devi essere sicuro però che sia davvero di quarzo, quindi per essere sicuro prova a mettere del viakal su un po' di ghiaia e vedi se "frigge". In caso affermativo non va bene perchè contiene calcare.

Alto