• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curcuma Alismatifolia

mimma69

Maestro Giardinauta
ho comprato questa stupenda pianta,mi e' stato detto che le tecniche colturali sono le stesse delle calle.
Qualcuno di voi ha delle esperienze da darmi? :confused: :confused:
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,io ne avevo due l'anno scorso,d'inverno sono morte,non capisco il perchè,ogni anno succede la stessa cosa,Se vai su ricerca in alto a destra e digiti la parola curcuma dovrebbero esserci dei post dell'anno scorso,prova a dare un occhiata
 

amelia

Giardinauta Senior
riapro questo vecchio topic...

...ciao a tutti,

per non creare decine di topic con lo strsso titolo, ho preferito riaprire questo vecchia discussione...
...infatti ieri all'IKEA ho fatto un salvataggio degno di maurj :) e la povera moribonda era proprio una curcuma alismatifolia!
Pensate che l'ho trovata nel reparto "occasioni" poiché era diventata troppo brutta per tentare di venderla al reparto piante... aveva quasi tutte le foglie spezzate, il fiore dai colori opachi, il terriccio secco come la paglia e dunque un aspetto orribile :( perciò mi ha fatto pena e ho chiesto di farmi il prezzo (che in origine era di 14.99 :eek: )... il commesso del reparto occasioni mi ha fatto un'etichetta di 0.50 e così mi sono detta "beh, per questo prezzo la prenderei anche se fosse già morta, giusto per darle una sepoltura più degna di un cassonetto" :rolleyes:

E dunque eccomi qui a cercare info su questa pianta... ed ecco cosa ho trovato:
http://www.sito.regione.campania.it/agricoltura/floricoltura/centri/report_curcuma_I.pdf
...penso possa tornare utile anche a voi :eek:k07:
e attendo consigli da chi ce l'ha già da qualche anno :Saluto:
ciao ciao
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Lo scorso anno di questi tempi in un vivaio vicino a Pompei ho trovato un bellissimo esemplare di Curcuma Thazi Supreme. Il fiore su varie tonalità di rosa è durato quasi per tutto novembre. Durante l'inverno è sparito tutto. In marzo ho aperto il pane di terra del vaso ed ho recuperato i tuberi, simili ma più piccoli di quelli delle dalie e li ho ripiantati assieme ad altri della varietà Orange che ho richiesto alla francese Baumaux (c'è anche una varietà bianca). A tutt'oggi è spuntata solo qualche fogliolina.
So che la Curcuma è una delle piante da fiore reciso più coltivata in Campania (è la seconda regione per produzione di fiori recisi) e appena possibile farò una ricerca in loco sulle modalità e le difficoltà di coltivazione. A presto
 

amelia

Giardinauta Senior
Asclepias, se hai notato, infatti, la scheda di coltivazione linkata è proprio una relazione sulla coltivazione di questi fiori nella regione Campania... :rosa:

cmq. vi aggiorno sullo stato della pianta salvata: domenica sera ho immerso il vaso in un secchio d'acqua fertilizzata per tre-quattro ore, ho tagliato gli steli più rovinati ed ho creato un sostegno per quelli piegati, poi l'ho tolta dal secchio e l'ho fatta sgocciolare, posizionandola infine sul davanzale interno del bagno; durante la prima notte ho lasciato la porta chiusa per trattenere l'umidità che si era creata facendo la doccia e il giorno dopo ho già notato un miglioramento.
Secondo me non si seccherà per il riposo invernale, a meno che io non smetta di innaffiarla... ma è proprio necessario il riposo invernale secondo voi? urgono pareri di esperti botanici... :rolleyes:

grazie, ciao
 
F

frensy979

Guest
Brava Amelia....

Amelia, io non conosco la pianta, però ti volevo fare i complimenti, perchè hai salvato una, tra le tante piante che vendono nei super, iper etc...e che se nessuno compra, come dici tu, finiscono poi nella spazzatura :burningma ....poverine :(

eh però almeno adesso hai una pianticella gratis :lol: :hehe: .....

Baci :love_4:
Fra
 
Alto