• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curare Una Rosa

alessia1

Aspirante Giardinauta
Non capisco casa sta succedendo alla mia rosa:improvvisamente ha perso tutte le foglie i boccioli sono caduti(secchi) e ora i rami diventano neri. Sta morendo? Cosa si può fare? :cry:
 

lobelia

Florello Senior
E' in vaso o in terra? Da quanto tempo manifesta questi sintomi? Insomma, dacci qualche dato in più, metti anche la tua città nel profilo, così possiamo avere anche indicazioni climatiche più precise.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Alessia:hands13: Controlla la pianta e vedi se ci sono piccole ragnatele o altro , tipo macchie ecc.:love_4:
 

Oleander

Guru Giardinauta
detta così sembra proprio ti voglia lasciare, dalle l'ultimo bicchiere d'acqua... o se preferisce vino o birra...

insomma dalla tua descrizione drastica, la soluzione drastica iniziale e verificare la terra, taglio netto parte malata e antiparassitario .....hai mai usato il verderame ?
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
La rosa è in vaso, le foglie non ci sono più, sono cadute anche le più giovani. Sono rimasti solo i rami... avete presente le rose di Mortissia Addams? Ieri ho provato a potarla e alcuni rami erano ancora verdi. L'ho travasata è ho scoperto che la terra anche se in superficie era asciutta, sotto era fradicia. Quindi l'ho messa in un vaso più grande, ho tolto la terra bagnata (quella che potevo) e ne ho messa dell'altra asciutta nuova. Forse le davo troppa acqua. Io sono di Roma, la pianta prende 2 o 3 ore di sole mattutino. l'acqua gliela davo ogni giorno, dal sottovaso, tutta quella che prendeva.Ci tenevo tanto...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Preparati anche al peggio; spesso le rose non sopportano simili "trattamenti" alle radici mentre sono in vegetazione... :rolleyes: Da ora in poi bagnala dall'alto, non dal sottovaso, e fai scolare bene l'acqua in eccesso (svuota il sottovaso). Prima di ribagnare fai asciugare bene la terra. Per un pò, finchè non vedi segni di ripresa, tienila in ombra; dopo aumenta gradualmente il sole fino a darne il massimo di ore possibili.
Il prossimo inverno tirala fuori dal vaso e rinvasa (anche nello stesso vaso) usando metà terriccio e metà terra di campo.
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
Grazie, proverò. Se posso vorrei chiedere anche un'altra cosa: posso spruzzare ogni tanto sulla rosa l'anticrittogamico sulla rosa per proteggerla da animali e parassiti vari?
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
Ciao! Volevo dirvi che la mia rosa sta migliorando.. ha delle piccole foglioline nuove e sembra non mi voglia lasciare. Sono un pò preoccupata perchè devo partire per le vacanze. Per una settimana la porterò con me, ma poi parto per la sicilia e sono costretta a lasciarla al mio portiere che la annaffierà al mio posto. Spero non gli faccia male...
 
Alto