• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cura ortensie

molly

Aspirante Giardinauta
:froggie_rAvrò azzeccato la potatura e la concimazione o è solo fortuna... ma quest'anno le mie ortensie (ne ho tre piante) sono splendide!
Mi sono innamorata di loro.:love:
Vorrei che durassero il più possibile. Quali sono le cure che vogliono? :confuso:

Ne ho due in posizione mooolto sfavorevole. :martello: Sono in terra in una parte del giardino esposto a ovest... Con tanto sole. Sono leggermente protette da un muretto ma non nelle ore peggiori!
L'altra (la più bella) e nella parte esposto ad est in un vaso, anche qui c'è il sole ma per fortuna (per l'ortensia) ad una certa ora se ne va.:storto:
Aspetto i vostri consigli!! :Saluto:
 
S

silviaviola

Guest
Vedo che sull'esposizione sei già esperta :flower:
Ti dico come mi comporto io con la mia: curo l'irrigazione specie d'estate per evitare che la pianta si disidrati (Hydrangea vuol dire "vaso d'acqua", a significare che la pianta necessita di umidità costante per restare bella), poi in quanto a concime utilizzo una volta a stagione (o anche solo in primavera e autunno quando ho poco tempo) un concime granulare a lenta cessione, così ho poco lavoro e tanta resa. I fiori vecchi e non più colorati una volta li toglievo subito ma la pianta aveva un aspetto poco bello per diverso tempo: ho imparato a lasciarli sull'ortensia (a meno che siano proprio secchi-secchi) con migliore risultato. Inizialmente ritornano verdi e durante i mesi freddi assumono un colore porpora molto interessante, inoltre proteggono le gemme della pianta durante i rigori invernali. A primavera prima della ripresa vegetativa elimino i rami troppo esili e quelli che hanno già fiorito (avendo ancora il fiore in cima non c'è problema di identificazione) e lascio il resto. Le gemme a fiore si riconoscono perchè molto più grosse e pigmentate rispetto a quelle "a foglia": non tagliarle assolutamente ed avrai una ortensia bella, fiorita e ordinata ogni anno. Spero di esserti stata utile! :flower:
 

molly

Aspirante Giardinauta
Si molto utile.
Una sola domanda. L'acqua: Bagni solo la terra o anche la pianta (fiori, foglie...).
Io bagno abbondantemente solo la terra.
Come ti dicevano quelle esposte al sole hanno sempre sofferto un po' (soprattutto quando comincia a far molto caldo), così ho pensato se non fosse il caso di annaffiare tutta l'intera pianta. Che ne dici?
 
S

silviaviola

Guest
A volte una doccetta se l'acqua non è gelida gliela faccio.. però naturalmente dopo il calare del sole. So che amano molto l'umidità anche a livello fogliare. Magari i fiori sono meno contenti però: bisogna fare attenzione.
 
Alto