• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura e potatura bosso

echeclus

Aspirante Giardinauta
Salve,
avevo chiesto aiuto per il mio bosso:
https://forum.giardinaggio.it/threads/bosso-secco.304982/
Grazie ai vostri consigli il mio bosso è ora in buone condizioni e stanno spuntando anche dei fiori.
Quando devo procedere alla potatura?
E come?
In particolare vorrei tenerlo il più fitto possibile sia per motivi estetici sia perché fa da schermo sul mio terrazzo.
Concime e annaffiatura, invece?
Grazie.
20210301_102220.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il bosso più lo poti e più si infoltisce.
Puoi potare quando vuoi ma di solito si interviene in primavera ed in autunno. Usa delle forbici affilate e dai alla pianta la forma che vuoi (sono piante utilizzate anche per la topiaria)

Si concima un paio di volte l'anno (inizio primavera con un granulare a lenta cessione ricco di azoto ed in autunno con dello stallatico pellettato che, l'inverno, lavorerà e renderà disponibile alle piante in primavera).

Si bagna quando il terreno è praticamente asciutto, è una pianta che ama i terreni asciutti e drenanti.

Ste
 

echeclus

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Ho notato che il "tronco" è diventato abbastanza spesso e lì le foglie sono più rade.
Nei rami più sottili invece è molto più fitto.
C'è modo di ovviare?
Grazie e mi scuso per le domande sciocche.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prendi un paio di forbici affilate e poti le piante dandogli la forma che vuoi tu..
Cerchi di costringere i rami grandi ad emettere vegetazione nuova.
Poi, ogni volta che qualche cosa "scappa", lo tagli.

Ste
 
Alto