• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura e info Margotta creata

angelo1988

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti chi ha esperienza con le margotte? ho provato a crearne in questo modo:
1. Ho tolto la corteccia
20150419_180947.jpg
spero di non averla incisa troppo in profondita' .....
2. Ho messo la bottiglia intorno con la terra umida
20150419_182505.jpg 20150419_182512.jpg 20150419_182519.jpg
Ho rimosso le spine e foglie.
3.Infine, ho messo un laccio per reggere il peso.
20150419_183729.jpg
Che ne dite c'è possibilità che attecchisca?volevo inoltre delle info su come curarla ovvero ogni quanto devo inaffiarla, non ho applicato niente sul taglio.
Nella foto 3 si vede che in un punto sono andato un leggermente profondo nel taglio,dite che puo' compromettere la riuscita della margotta?come mi accorgo se sta crescendo?

Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Innanzitutto complimenti per il lavoro veramente accurato.

Adesso è ancora veramente troppo presto per capire se la margotta attecchirà o pensare a quando sarà pronta. Puoi solo aspettare.
Tutto quello che dovrai fare è controllare periodicamente che lo sfagno sia umido ma non fradicio.

angelo1988

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto complimenti per il lavoro veramente accurato.

Adesso è ancora veramente troppo presto per capire se la margotta attecchirà o pensare a quando sarà pronta. Puoi solo aspettare.
Tutto quello che dovrai fare è controllare periodicamente che lo sfagno sia umido ma non fradicio.

Grazie mille, mi fa piacere che ti sia piaciuto :)
Ogni quanto dovrei innaffiarla per far restare il terreno umido ma non zuppo? tra l'altro non ha modo di uscire l'acqua da sotto perché é sigillato .....
volevo sapere se in caso la margotta non attecchisce, il ramo muore?che succede?

K

Kakugo

Guest
Per inumidire lo sfagno, apri il sacchetto sopra e spruzza dentro dell'acqua: in questo modo eviterai di esagerare. Non esiste un "bagnare ogni x giorni" perché dipende tutto da quanto è sigillato bene il contenitore, dall'umidità, dalla temperatura etc.

Nel caso non dovesse attecchire la margotta ti troverai con un ramo con dentro un bel taglio. :D

angelo1988

Aspirante Giardinauta
Per inumidire lo sfagno, apri il sacchetto sopra e spruzza dentro dell'acqua: in questo modo eviterai di esagerare. Non esiste un "bagnare ogni x giorni" perché dipende tutto da quanto è sigillato bene il contenitore, dall'umidità, dalla temperatura etc.

Nel caso non dovesse attecchire la margotta ti troverai con un ramo con dentro un bel taglio. :D

Ma quindi non muore? che bello! almeno posso recuperarlo, faro' come mi hai consigliato cosi almeno evito troppa acqua :)

NicolaScru

Giardinauta
Non sono un esperto ma so che esistono in commercio ormoni radicanti(una polvere da spargere sul ramo su cui hai tolto la corteccia) nel caso in cui si avessero problemi col far partire le radici. Il lavoro sembra ben fatto comunque, buona fortuna;)

angelo1988

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto ma so che esistono in commercio ormoni radicanti(una polvere da spargere sul ramo su cui hai tolto la corteccia) nel caso in cui si avessero problemi col far partire le radici. Il lavoro sembra ben fatto comunque, buona fortuna;)

Si l'ho visto della cifo nel negozio dove ho preso il concime per i limoni costava 11 euro(un po' carastoso, anche se era una bella confezione), in caso i prossimi tentativi lo predo cosi sono sicuro.
Il ragazzo che mi ha insegnato a farle mi ha detto che, quando il ramo é lignificato per bene prende sicuro, quando é piu' giovane c'è meno possibilità.
Uffi speriamo bene

Alto