• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura delle rose

Epicle

Aspirante Giardinauta
Se ben leggi, non parla delle cure delle Rose Barni bensì delle varie rose.
Se vuoi portare acqua al tuo mulino però almeno leggi le idee della controparte.
Proprio perché ho letto dico che Barni conferma in pieno quello che ho scritto sin dall'inizio. Le rose in vaso è meglio proteggerle, lo scrivono chiaro e tondo. Anche ai miei genitori non erano mai seccate per il gelo, ma poi è successo (ad alcune di quelle in vaso, come ho scritto). Bisogna anche leggere quello che uno scrive prima di partire a controbattere su cose non scritte. Dire che "a me non sono mai gelate" non significa nulla, anche a me non sono mai gelate. Ma se persino chi le innesta e vende ti dice che può accadere, e per cautela è meglio proteggere i vasi, che facciamo, andiamo da Barni a insegnargli il mestiere?
L'italiano non è una opinione, rileggi quello che ti ha incollato (dal Barni):
Per le piante coltivate in vaso, è difficile che si verifichino episodi di totale congelamento dell’apparato radicale delle Rosa, ma qualora le gelate fossero prolungate per diversi giorni, potrebbe essere di aiuto la protezione del vaso stesso con tessuto isolante o semplice plastica a bolle.
Non capisco il voler fare polemica a tutti i costi.
Ricorda: in una rosa innestata, l'apparato radicale appartiene alla rosa portainnesto, e su questo non è che ci sono divergenze di opinioni, immagino.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Cito sempre Barni .....
"Nella scelta di varietà resistenti al freddo, è importante dunque chiedere consiglio a vivaisti esperti, anche se occorre ribadire che in generale è raro che siano registrati danni, tanto meno perdite, di rosai a causa di gelate"
E io la chiudo qui ...
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
Ottima chiusa, bastava poco dire "chiedo umilmente scusa per aver stravolto quando da te scritto, avevi ragione, mea culpa mea maxima culpa".

Io, nella mia immensa bontà, vi assolvo. Andate in pace. :)
 
Alto