• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina ko

Mitsushi!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non so se le foto risultino dimensionate in miniatura, se non è così prego l'amministratore di dare indicazioni in merito... Ho questa piantina che di punto in bianco si è un po' accasciata dopo esser stata benissimo tutto l inverno col termosifone caldo vicino... Ora che è arrivato il caldo estivo ha cominciato a star male, a trattenere troppa acqua nel terreno... Allora ho cambiato terreno, messo le palline apposite per drenare e concimato... La bagno poco ma nulla, non sembra volersi riprendere... Non so che fare, fuori o dentro casa pare non cambiare stato, mi date un consiglio!? Grazie mille!
dfff6a552eb6615b3c3ca198b7a80bc9.jpg
7e1668708676774e05b820fcc762f984.jpg
13227fc46d12a0995dc7cadb3447c22e.jpg


Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta è una Dieffenbachia.
Mettila all'aperto, in posizione ombreggiata. Tieni il terreno umido ma non zuppo.
Non concimare (con le piante in sofferenza il concime crea solo problemi).
Dalle il tempo di riprendersi, senza premura, senza spostarla continuamente.
Le hai cambiato vaso. Adesso si deve stabilizzare.

All'aperto la sua ripresa sarà più rapida, ma ci vorrà comunque almeno un mesetto.

Ste
 

Mitsushi!

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la tua pianta è una Dieffenbachia.
Mettila all'aperto, in posizione ombreggiata. Tieni il terreno umido ma non zuppo.
Non concimare (con le piante in sofferenza il concime crea solo problemi).
Dalle il tempo di riprendersi, senza premura, senza spostarla continuamente.
Le hai cambiato vaso. Adesso si deve stabilizzare.

All'aperto la sua ripresa sarà più rapida, ma ci vorrà comunque almeno un mesetto.

Ste
La lascio così o la devo rinvasare visto che il terreno è ormai concimato? Purtroppo non lo sapevo.. Ho aggiunto il concime sperando di aiutarla-(

Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk
 

begonia

Maestro Giardinauta
Inizio di marciume radicale se vuoi salvarla tieni il terriccio asciutto , devi intervenire con del fosetil alluminio per via radicale direttamente nel terreno
 

Mitsushi!

Aspirante Giardinauta
Inizio di marciume radicale se vuoi salvarla tieni il terriccio asciutto , devi intervenire con del fosetil alluminio per via radicale direttamente nel terreno
A saperlo prima begonia! L ho un po' innaffiata secondo quanto detto prima... Adesso allora la lascio così senza più bagnare per un po'.. Dove compro questo prodotto che dici? Va bene al Leroy Merlin? Grazie mille:)

Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk
 

begonia

Maestro Giardinauta
Una cosa importante, non rimanere mai acqua nel sottovaso molte piante muoiono proprio per quello il terriccio rimane sempre bagnato e proprio in quei casi avviene il marciume radicale
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
A saperlo prima begonia! L ho un po' innaffiata secondo quanto detto prima... Adesso allora la lascio così senza più bagnare per un po'.. Dove compro questo prodotto che dici? Va bene al Leroy Merlin? Grazie mille:)

Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk

Ciao,

il terreno deve essere umido ma non zuppo. Come detto correttamente da @begonia butta l'acqua che si ferma nel sottovaso e bagna quando, infilando il dito nel terreno, lo senti quasi asciutto.
Sono piante che, in natura, vivono in ambienti ad alta umidità.
Vogliono che il clima sia ombreggiato ed umido ma muoiono se le radici sono sempre zuppe.
Se non bagni "per un po' " non la salvi dal marciume radicale, la fai andare in sofferenza per mancanza di acqua.

Impara a capire quando serve bagnare e fallo sempre "bene" ossia bagnando tutta la terra (fino a quando l'acqua non esce da sotto), buttando l'acqua in eccesso e non bagnando più fino a quando non serve.

Ste
 

Mitsushi!

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il terreno deve essere umido ma non zuppo. Come detto correttamente da @begonia butta l'acqua che si ferma nel sottovaso e bagna quando, infilando il dito nel terreno, lo senti quasi asciutto.
Sono piante che, in natura, vivono in ambienti ad alta umidità.
Vogliono che il clima sia ombreggiato ed umido ma muoiono se le radici sono sempre zuppe.
Se non bagni "per un po' " non la salvi dal marciume radicale, la fai andare in sofferenza per mancanza di acqua.

Impara a capire quando serve bagnare e fallo sempre "bene" ossia bagnando tutta la terra (fino a quando l'acqua non esce da sotto), buttando l'acqua in eccesso e non bagnando più fino a quando non serve.

Ste
Grazie mille ste!

Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto