• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura delle rose dalla germinazione all' "età adulta"

Ema1984

Aspirante Giardinauta
Ciao amiche ed amici,

questa primavera ho avuto la fortuna di vedere germinati diversi semi raccolti nella casa in campagna di rose di varie tipologie. Nel loro ambiente originale vivono a terra in un clima mite alle porte di Roma.
Quello che vi chiedo è, se non ci fosse già nel forum un post ad hoc, una descrizione in cui passo passo viene illustrato come prendersi cura in termini di irrigazione, concimazione, esposizione e protezione invernale delle piccole rose appena nate. Ho cercato sul forum e online ma ho trovato solo tutorial per farle germinare o per curarle già adulte.

Per ora che sono germinate da circa 1 mese ho provveduto a mettere le più grandi in vasetti indipendenti, con terriccio universale, sole diretto circa 2 ore al giorno, irrigazione quando vedo la terra secca e nessun fertilizzante. Sembra che tutte rispondano bene ma avrei bisogno di una guida anche considerando l'estate in arrivo e l'inverno. Ogni suggerimento è gradito e sicuramente utile!


Vi ringrazio infinitamente e allego una foto delle nascite. L'ultima della fila invece è una rosa nata già 2 anni fa.


IMG_1760.jpg
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Ne avrei bisogno anche io ahah, l'altro giorno cercando su internet mi sono imbattuto in un trattato scientifico sull'ibridazione delle rose e le caratteristiche genetiche, nelle conclusioni descrivevano il metodo da loro utilizzato e in pratica seminavano in sabbia bagnata dentro a refrigeratori speciali a circa 1-4 gradi e una volta avvenuta la germinazione trasferivano in serra a 25 gradi. Da quel che ho visto sul profilo Instagram di David Austin anche loro fanno un procedimento simile, prima serra fredda e poi calda. Per mia esperienza personale ti posso dire che la cosa peggiore è l'eccesso di acqua, le radici marciscono facilmente, quindi anche se vedi la terra secca sopra assicurati che lo sia anche in profondità.
Ti lascio anche un link per lo step successivo della propagazione, per evitare di perdere la varietà creata
http://ibridatoripercaso.blogspot.com/p/propagare.html
 
T

twifan

Guest
La mia rosa nata da seme due anni fa è pronta per sbocciare! altre mi sono nate da seme qualche settimana fa. Ti posso dare qualche consiglio. Le rose hanno bisogno di un periodo di freddo per germinare. Si devono raccogliere i semi in autunno e metterli in freezert per qualche settimana oppure lasciare le bacche attaccate e raccoglierle a febbraio. Per farle germinare il segreto è mantenere il terriccio umido fino a che spuntano le prime foglioline verde scuro. In autunno si possono spostare singolarmente in vasetti da 14. Le rose sono piante da esterno dalla germinazione fino all'età adulta vanno lasciate fuori in giardino non importano le condizioni climatiche. L'anno successivo il vasetto si trasferisce in un vaso più grande volendo anche da 30. Sul fondo va messo materiale organico cornunghia o stallattico, il terriccio deve essere un misto di terra da giardino terriccio per rose e sabbia, è meglio coprire il terreno del vaso con argilla espansa o corteccia di pino. In autunno va data una manciata di stallatico. Se la pianta è piccola è meglio non toccarla. Quando escono le prime foglie (a foglia completamente distesa) si irrora la pianta di verde rame, non solo le foglie ma anche i rami e il colletto. Operazione da ripetersi dopo 20 giorni e a settembre. Si concima adesso con concimi liquidi che si dovrebbero appliccare nuovamente a fine agosto. Quando la pianta è un pò più grande si cerca di dargli una forma "a vaso" cioè 3 o 4 rami rivolti verso l'esterno mentre l'interno è svuotato da rami che si incrociano e tolgono aria e luce. A metà febbraio si da una potatura a circa 40 cm da terra, il taglio con una gemma che si rivolge verso l'esterno va inclinato dall'altra parte rispetto alla gemma in modo che l'acqua piovana scivoli senza rovinare la gemma. C'è poi la potatura verde che si effettua di solito tre gemme sotto il bocciolo o a metà stelo. Fondamentale è l'innaffiatura: è meglio dare molta acqua poche volte per non avere radici superficiali. Se la rosa è innestata vanno sradicati i rami che nascono sotto il punto d'innesto, questi sono il selvatico che cerca di prevalere sulla qualità di rosa pregiata. Questo problema ovviamente non si pone con le rose nate da seme o da talea. Spero di esser stato chiaro ed esaustivo. Ciao
 

Ema1984

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! E' quello che cercavo, nel senso un modo di portarle avanti che avesse già avuto risultati positivi, grazie sopratutto per le idee sulla difesa della rosa e sulla concimazione che molti sconsigliavano nei primi mesi di vita.
(y) :su:
 
Alto