• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura del bonsai

Suen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Eleonora e sono nuova da queste parti. Apro questa discussione per avere dei consigli dato che io non sono un'intenditrice di giardinaggio.
In poche parole esattamente 1 settimana fa mi hanno regalato un bonsai (se posso posto qualche foto). Il fioraio mi ha detto di non esporlo alla luce diretta e di metterlo a bagno per 3 ore solamente una volta a settimana.
Innanzitutto casa mia non è un luogo in cui batte diretta la luce del sole, quindi le stanze non sono proprio illuminatissime. Il bonsai lo tengo sopra una menzola in camera mia (non è proprio vicinissima alla finestra) tuttavia a volte lo posiziono davanti alla finestra sopra ad una sedia. Il problema è che stamane, prima di metterlo a bagno, mi sono accorta che era abbastanza "sciupato" e alcune foglioline sono gialle (addirittura un paio sono cadute) ora io non ho idea di cosa abbia sbagliato, ho seguito le indicazioni del fioraio, ma deve esserci sicuramente qualcosa che non va! Sapreste darmi delle spiegazioni? Ci tengo tantissimo a questo bonsai, se dovesse morire non me lo perdonerei.
 

Suen

Aspirante Giardinauta
Ciao Eleonora io sono Susanna anch'io "aspirante giardinauta" :) con due bonsai ricevuti al battesimo del mio nipotino quindi immagina quanto ci tengo. Da quanto mi sono informata in merito posso dirti : Il fioraio è un grande idiota non lo seguire 2) non preoccuparti troppo degli esperti te lo danno per spacciato a priori :)3) se come me hai un balcone nel posto più riparato mettilo sopra a un vaso magari ricoprendo solo il bordo del vaso con paglia, cartone ecc ma NON IL FONDO da cui deve uscire l'acqua quando lo bagni 4) acqua piovana raccolta e filtrata solo quando senti la superficie asciutta e LASCIALO LI' le piante non si spostano Auguri positivi :ciao:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Eleonora ciao,
come sta andando adesso?
Quel che dice Suen lo condivido.

Ora che qui a Milano sta per arrivare il freddo, ma non so a Gorizia, sarebbe utili conoscere di che pianta stai parlando per iniziare a pensare alle eventuali protezioni.
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
2) non preoccuparti troppo degli esperti te lo danno per spacciato a priori :)

Questa non l'ho capita...così dai delle informazioni davvero sbagliate...io sono nel forum da tanti anni e mi sono sempre prodigato per aiutare chi ne sapeva meno di me...e questo è stato sempre apprezzato da tutti...solo perché la tua carmona sta smentendo le nostre teorie ..non hai però afferrato che non ti è stato detto che la tua carmona sicuramente morirà....ti è stato detto che questa essenza è davvero ostica e per esperienze di centinaia di utenti ....
Quindi ti sarei grato se ti limitassi a dare consigli a chi potrebbe averne bisogno e a non commentare quello che dicono o che secondo te direbbero gli altri utenti....grazie
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Da cosa si capisce che è una carmona?
Se lo è non la dò per spacciata, ma un giardiniere non può scegliere pianta più adatta per perdere un cliente.
Non ho mai avuto una carmona, ma da quello che vedo sul forum, diciamo statisticamente, non hanno un futuro.
Ovviamente le possibilità di vederle crescere diminuiscono se questa pianta è messa fra le mani di un principiante e fra gli "esperti" ne ricordo uno solo che sia riuscita ad averne una (e non so per quanto tempo).

Non voglio scoraggiarti Eleonora, ma soltanto farti sapere che t'hanno "appioppato" una bella gatta da pelare.
Se non avrai successo, sappi che la tua parte di colpa è minima e per giunta dipende più dal giardiniere che da te.

Ricovera la tua pianta in una specie di gabbia ricoperta di TNT, preferibilmente dopo aver protetto vaso e radici come già suggerito da Suen.
Non alambiccarti con serre o serre fredde che presentano alcune "trappole" in cui è facile per tutti cadere.
Meglio sarebbe trovare un luogo luminoso, che non riceva il sole direttamente durante il giorno, ma al massimo nella prima parte del mattino. Un luogo abbastanza riparato, dal vento se possibile e magari a ridosso di una parete del tuo balcone.

Buona fortuna.
 
Alto