• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura del bonsai

albertis88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Circa un mese fa mi è stato regalato questo bonsai di ficus ginseng
58481050087dedbc66633435559f8d48.jpg

51b5e4d6ea65b063f411488f7b0d670b.jpg
44a430451aee5beb41afb68ec592e579.jpg

Visto che non ho mai avuto bonsai mi sapete dare consigli in merito a luce acqua concime potature ecc...
Ho letto qualcosa sul forum ma volevo un vostro consiglio....
Grazie a tutti

Ultima modifica:
Io non posso che consigliarti di rileggerti l' IMMENSA mole di consigli, trucchi, "dritte" che sono state scritte circa i ficus.
Il suggerimento principale che posso darti è di metterlo fuori perchè dentro casa il ficus è raro che viva bene.
Per potarlo sarà sufficiente accorciare in primavera inoltrata i rami che hanno più vigore lasciando una-due foglie...

Ciao
Ma non è che metterlo fuori adesso fa troppo freddo??
e dipende dal clima: io a Roma li lascio proprio svernare fuori, proteggendoli con cellophane. Reggono temperature basse, ma non sotto lo zero senza problemi, se ben protetti.
Il dentro-fuori invece lo reggono a malapena e vanno gradualmente abituati ai cambiamenti.

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
E conosci qualche altro store per bonsaistica tipo pagineverdi? Oggi sono uscito da lavoro correndo per fare in tempo a stare da loro alle 18.00 (orario chiusura) ma sono dovuto passare al volo da un medico (per lavoro) e ho provato a chiamarli giù al negozio chiedendo gentilmente se potevano aspettarmi 5 minuti. Morale della favola, sono arrivato a da pagineverdi, ore 18.04 serranda chiusa.
Capisco che tutti vogliamo tornare a casa, e parlo io che a laboratorio lavoro anche 11h...ma trattare cosi un cliente che alla fine non ti porta in cassa pochi spiccioli...mha. Mi ci hanno fatto rimanere non poco male.

rico79

Aspirante Giardinauta
Bello... Anche io ti consiglio di posizionarlo all'aria aperta...il mio dentro casa stava soffrendo perdeva le foglie... Ora combatto con la cocciniglia... Ora non so se costruire una serra per l'invernata prox...

Inviato da iPhone 5S con Tapatalk

aurex

Esperto di Bonsai
Bello... Anche io ti consiglio di posizionarlo all'aria aperta...il mio dentro casa stava soffrendo perdeva le foglie... Ora combatto con la cocciniglia... Ora non so se costruire una serra per l'invernata prox...

serra fredda?...dentro casa?....e perchè?....deve stare fuori al freddo ed al gelo....deve perdere le foglie in dormienza e ripartire poi in febbraio...prima con la fioritura e poi con le foglie.....mai dentro casa....per la cocciniglia puoi rimuoverla meccanica con le mani...con un pezzo di ovatta imbevuto in 50% alcol e 50% acqua.....se poi vuoi debellare il tutto per sempre usa un insetticida sistemico tipo confidor....
quando compriamo una pianta è sempre meglio studiare prima per conoscere le sue esigenze e quant'altro.

E conosci qualche altro store per bonsaistica tipo pagineverdi? Oggi sono uscito da lavoro correndo per fare in tempo a stare da loro alle 18.00 (orario chiusura) ma sono dovuto passare al volo da un medico (per lavoro) e ho provato a chiamarli giù al negozio chiedendo gentilmente se potevano aspettarmi 5 minuti. Morale della favola, sono arrivato a da pagineverdi, ore 18.04 serranda chiusa.
Capisco che tutti vogliamo tornare a casa, e parlo io che a laboratorio lavoro anche 11h...ma trattare cosi un cliente che alla fine non ti porta in cassa pochi spiccioli...mha. Mi ci hanno fatto rimanere non poco male.

Ce ne stanno alcuni su Via Ardeatina ma sono nel deretano del mondo e non specializzati come Pagineverdi.
Comunque sia ho sempre comprato da loro e la roba me la so' fatta spedire. So' romano nun me voglio affaticà.

serra fredda?...dentro casa?....e perchè?....deve stare fuori al freddo ed al gelo....deve perdere le foglie in dormienza e ripartire poi in febbraio...prima con la fioritura e poi con le foglie.....mai dentro casa....

Ehm, Zio: è un feekus. Se perde le foglie vuol dire che è nel Paradiso dei Bonsai assieme a 99 vergini...

per la cocciniglia puoi rimuoverla meccanica con le mani...con un pezzo di ovatta imbevuto in 50% alcol e 50% acqua.....se poi vuoi debellare il tutto per sempre usa un insetticida sistemico tipo confidor....
quando compriamo una pianta è sempre meglio studiare prima per conoscere le sue esigenze e quant'altro.

Quoto, anche se ad un feekus la cocciniglia gli fa una ricca sega, è meglio eliminarla col metodo di Aurex per evitare che si propaghi.
In alternativa l'olio minerale oltre a farla fuori rende le foglie belle lucide.

rico79

Aspirante Giardinauta
Provo con acqua ed alcol ... Ma ho comprato un acaricida della Cifo Fenix ... Comunque ho visto bonsai dentro casa che sono splendidi e con il mio nn riesco... Ciaooooo

Provo con acqua ed alcol ... Ma ho comprato un acaricida della Cifo Fenix ... Comunque ho visto bonsai dentro casa che sono splendidi e con il mio nn riesco... Ciaooooo

l'acaricida essendo un acaricida serve per combattere gli acari. La cocciniglia non è un acaro. Ergo: l'acaricida è inutile. Lo dico per esperienza personale, avendo usato una cifra di prodotti che millantavano essere adatti a più varietà di parassiti e che alla cocciniglia facevano invece una sontuosissima pippa. Il Fenix è buono per il ragnetto rosso (che ai ficus non ci si avvicina nemmeno) ma puzza in maniera allucinante ed è piuttosto tossico.

Mia madre riesce a far prosperare i ficus dentro casa, in realtà devo confessare che la vera autrice della resurrezione di Lazzaro è stata lei. Inoltre è riuscita afar cacciare radici aeree da un ginseng in maniera altrettanto miracolosa. Non so come faccia.

I ficus in ambiente indoor necessitano di molta luce, una notevole umidità ambientale, terriccio bilanciato per le particolari esigenze, costanza di temperature, annaffiature "al limite", e come tutti i ficus poca o nessuna concimazione.

Ultima modifica:

rico79

Aspirante Giardinauta
Al vivaio mi hanno dato il felix.. Ufff comunque si non l'ho usato perché puzza terribilmente , provo con alcol ed acqua. Anche se nn lo vedo benissimo il mio piccolo , non gli è rimasta una foglia..
ea6620625a8013b919749a770e8673c7.jpg
sta facendo dei germogli ma credo che ci vorrà tempo a farlo riprendere come era prima ... Ufff ho un pollice giallo!!!
05aaf0bc647d788028e4065d0fadf18f.jpg

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora innanzitutto se le temperature lo permettono ( che temperature hai adesso ? ) devi posizionarlo fuori ; se lo tieni dentro devi metterlo appiccicato ( quasi in simbiosi ) con una finestra ( a meno di un metro ) : la perdita delle foglie può derivare dalla poca luce . Innaffiatura : solo quando il terriccio É asciutto ( e anche un po' oltre ) , il che , vedendo il terriccio in foto , accade abbastanza " raramente " ; INDICATIVAMENTE controlla ( non bagna) lo stato del terriccio settimanalmente , ribadisco non devi bagnare settimanalmente , ( io quando ho i ficus all'interno li lascio " liberi " anche per più tempo , ne ho due in cura che é quasi un mese che non vedono l'acqua ) .
parassiti : il parassita per eccellenza del ficus , come ( sembra ) é stato già detto , é la cocciniglia che individui dalla melata e dalla presenza dell'insetto ; se l'infestazione non é in stato avanzato puoi eliminarla anche meccanicamente asportando l'insetto ( ammesso e non concesso che non ci siano uova ) , oppure puoi usare acqua e alcool .
Comunque , preso in considerazione che in inverno gli insetti non girano e che il ficus ha vissuto in casa io mi orienterei più su problemi di coltivazione che su parassiti ( a meno che non li aveva già al vivaio ) .

Alto