• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura dei Pomodori

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti i primi di Aprile ho piantato delle piccole piantine di pomodori
ho sempre eseguito la scacchiatura appena vedevo dei germogli ascellari.
adesso le pinate sono alte circa 100-110 cm. ci sono gia alcuni piccoli pomodori verdi.
che devo fare non le faccio crescere oltre? a quanto dovrebbero arrivare come altezza max?
Grazie

ecco alcune foto SAM_2246.jpg SAM_2245.jpg SAM_2244.jpg
 

Giasone

Giardinauta Senior
Sono delle piante molto belle. Dovresti indicare la varietà per capire fin dove possano arrivare.
Siamo ancora a giugno e non è proprio il caso di cimare.Piuttosto, dovresti mettere dei tutori più capaci.
Ciao
 

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Grazie per il complimento , è la prima volta che pianto pomodori ^_^
ma li ho curati con passione ,
credo che la varietà sia Pomodori Pachino o F1 non ricordo con certezza.
si anche io pensavo di mettere dei bambu piu alti ne ho da circa 150 cm spero possano bastare...
 

Giasone

Giardinauta Senior
La passione si vede. Complimenti. Se fossero a crescita determinata, non avresti dovuto sfemminellare. Se sono indeterminati, 150 cm non bastano.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Quei bastoni li non vanno bene per i pomodori , soppratutto se sono a crescita indeterminata , come la maggior parte delle varietà .

Minimo devono essere 180 cm fuori terra .

Per non danneggiare le radici con nuovi bastoni conficcati accanto alle piante stesse , ti conviene piantare un bel bastone grosso (piantato bene ) in cima e in fondo ( 2mt fuori terra ) e poi con un fil di ferro fai diverse impalcature ogni 30 cm dal bastone che hanno ora in su , e leghi man mano .


Spero di essermi spiegato :Saluto:
 

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
si credo di aver capito. cioè metto del fil di ferro orizzontale tra i 2 grossi bastoni passando una volta da un lato e una volta dall'altro delle piantine di pomodoro cosi da tenerle su.
domani ci provo
Grazie per le dritte ^_^
PS non so se sia a crescita indeterminata o det.
comunque che dite se arrivano a 2M li cimo?
 

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi ho cambiato i sostegni e stanno a meraviglia ^_^
le colture danno spesso soddisfazione....anche se è dura
 

clacla86n

Aspirante Giardinauta
Io continuo a non vederle, mi da questo messaggio

Allegato specificato non valido. Se hai seguito un link valido, per favore notifica l'amministratore.
 

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
boh io quelle del nuovo post se ci clicco me li fa vedere...
comunque ho notato che uno sta diventando bello rosso e un altro è rosato...quindi dovevo solo aspettare stanno maturando da soli...
 
Alto