• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura dei giacinti....

marcoromy

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho acquistato una decina di giorni fa una composizione con quattro bulbi di giacinti rosa che stanno tutti fiorendo alla grande (un paio hanno anche la doppia pannocchia)....

volevo chiedervi....la fioritura in media quanto dura e, nel momento in cui i fiori appassiranno, come mi devo comportare? Immagino che tutti i fiori secchi devono essere tolti ma la pianta in se stessa continua a vivere mantenendo le sue belle foglie lunghe? ecc.....

14628_221628437971720_86916538_n.jpg
 
Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
I fiori durano parecchio...penso 10/15 giorni se non è molto caldo l'ambiente. Una volta sfioriti, non si bagnano più perchè anche la parte aerea si dissecca. li si tiene in luogo asciutto e si ripiantano l'anno prossimo. Questi giacinti fioriti ora sono sforzati in serra e l'anno prossimo non ti fioriranno nella medesima stagione.
 

marcoromy

Aspirante Giardinauta
Grazie mammagiò....ho messo anche una foto se può essere interessante...

questa composizione l'ho su un tavolino in sala....quindi esteticamente dici che sarebbe meglio rimuoverla del tutto al termine della fioritura?
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Inoltre ricorda che sfortunatamente i giacinti fanno parte di quelle bulbose il cui fiore non è mai compatto come i fiori degli anni precedenti :(
 
Alto