• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura banano in inverno

luigi g

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. l'anno scorso mi sono state regalate delle piante di banano. Un paio sono di circa 1.5 metri e altre due più piccoline. Le ho messe in giardino e sono cresciute alla grande. Ora che è arrivato l'inverno però le foglie si sono appossite e annerite(dalle mie parti fa abbastanza freddo ).
Le piante me le ha regalate una vicina quindi sono sicuro che non moriranno per il freddo ma non so se devo dare qualche cura particolare. Grazie
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Ciao Luigi, spero di rispondere in tempo :(
La pianta di banane non é fatta per le temperature rigide, quindi ti consiglio se possibile di crare una piccola serra attorno a lei, prova a proteggere il terreno attorno con pacciamatura o un telo contro il gelo e possibilmente avvolgi la pianta con dei teli contro il gelo o crea una piccola "casa/serra" attorno a lei, con delle aste di legno/ferro ed un telo in pvc. Purtroppo esteticamente non é il massimo, ma appena le temperature notturne torneranno ai 10 gradi, potrai smontare il tutto. Io sto in Germania e noi le nostre le proteggiamo cosí :)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Beh dipende dove vivi qui nel profondo sud stanno fuori anche ' inverno e li troviamo un po da per tutto come i fichi d' india ecc e se le foglie cominciano a far nero va messo immediatamente o in serra o in casa anche se in primavera ritroverebbe rispuntar nuove foglie nuove ( importantissimo per il loro sviluppo e crescita)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Anche qui i banani vivono all'aperto tutto l'anno (assai raramente fruttificano ovvio, e non fanno mai le banane come siamo abituati a vederle).
Poi esiste anche la specie Musa basjoo (chiamato, anche "freddo banano"che è molto resistente alle gelate, ed è coltivato tranquillamente all'aperto anche nel nord Italia, le sue banane non sono commestibili
 

Blade Spirit

Giardinauta
Banano quale?
I musa basjoo in pianura padana (non esattamente sinonimo di posto caldo in inverno) stanno in piena terra. E divengono alti 5m.

A proposito, scusate se mi intrometto con una domanda.
Io ho un musa basjoo di circa 50 cm. L'anno scorso era 5 cm :D
Crescendo così tanto ha riempuito velocemente il vaso. Volevo cambiarlo ora dato che è veramente stretto. Sconsigliate? Rimando a primavera o posso procedere secondo voi?
Io pensavo di farlo... senza rompere il pane di terra.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Banano quale?
I musa basjoo in pianura padana (non esattamente sinonimo di posto caldo in inverno) stanno in piena terra. E divengono alti 5m.

A proposito, scusate se mi intrometto con una domanda.
Io ho un musa basjoo di circa 50 cm. L'anno scorso era 5 cm :D
Crescendo così tanto ha riempuito velocemente il vaso. Volevo cambiarlo ora dato che è veramente stretto. Sconsigliate? Rimando a primavera o posso procedere secondo voi?
Io pensavo di farlo... senza rompere il pane di terra.
Potresti cambiarla ma portarlo in casa al riparo tanto e' in riposo vegetativo ci vorrà marzo in poi per proseguire la sua bella crescita :) ps,a secondo dei meteorologi a natale si potrebbe avere forte vento e tanto neve vista nel 1985
 

luigi g

Aspirante Giardinauta
I banani come ripeto mi sono stato dati da una vicina che ne ha tanti e anche grossi e non penso che l'inverno riesca a coprirli.ho visto anche in altre case che comunque nascono molto facilmente quindi credo che al massimo in inverno si rovinino solo le foglie e in primavera le rimettano.
Volevo solo sapere se devo lasciare la pianta così com'è,se invece devo tagliare solo le foglie o se va tagliato il fusto appena sotto le foglie.
Grazie comunque x i suggerimenti
:)
 

Blade Spirit

Giardinauta
Potresti cambiarla ma portarlo in casa al riparo tanto e' in riposo vegetativo ci vorrà marzo in poi per proseguire la sua bella crescita :) ps,a secondo dei meteorologi a natale si potrebbe avere forte vento e tanto neve vista nel 1985

Per ora è in una sorta di veranda. Dove non ghiaccia, non c'è vento, ma è all'aperto.
Per dire non penso si andrà mai sotto zero e di giorno se c'è sole un po' ne riceve.

Tu dici che si può fare? In effetti è in riposo vegetativo...
Cioè mi pare forse inutile, ma è proprio striminzito il vaso!

Ah è prevista neve?
Io da non metereologo dico che dopo così tanta alta pressione, la volta che gira, gira veramente male! :D
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io le foglie che seccano le taglio appena vicino al fusto.
Togli solo foglie marce ,per loro sono fondamentali il loro benessere e crescita,dalla veranda appena fa freddo invernale sopratutto nelle notte con possibile giacciature va riparata all' interno sopratutto se sposti in un' altro vaso più grande :) perché rischiar se no di perderla? :)
 

Blade Spirit

Giardinauta
Taglio solo quelle non più vitali ma tutte secche. Quelle che funzionano le lascio di sicuro :D
Ghiacciare non dovrebbe. Dall'esperienza che ho, la veranda ha lo stesso effetto di un tnt. Anzi ancora meglio.
Comunque vediamo come evolverà. Per ora siamo ancora a minime "alte", in veranda a stento è scesz sotto i 4°C. Forse sarà scesa 2 giorni!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
I
I banani come ripeto mi sono stato dati da una vicina che ne ha tanti e anche grossi e non penso che l'inverno riesca a coprirli.ho visto anche in altre case che comunque nascono molto facilmente quindi credo che al massimo in inverno si rovinino solo le foglie e in primavera le rimettano.
Volevo solo sapere se devo lasciare la pianta così com'è,se invece devo tagliare solo le foglie o se va tagliato il fusto appena sotto le foglie.
Grazie comunque x i suggerimenti
:)
Il fusto non si tocca solo le foglie veramente brutte o marce( anche se potature per loro non sono tanto consigliati perché vien l' inverno fra non molto ) ,se la lasci nel vaso non drovrebbe succedere niente nel senso che per loro sono in riposo vegetativo non ce molto caldo ora ideale per loro con annaffiature spesse per vederla svilupparsi e crescere in alto o buttar altre foglie ecc. . .se la cambi in vaso più grande assecondo mio avviso e parere va messo al riparo . . .perche scuoti le sue radici . . . Va in terra nuova per lei e altri particolari che potrebbe farle male essendo contro tempo ( e come si dicessi e facessi produzione,spsosamenti delle piante spinose ora . . E' contro loro natura ora) . . .ora regolati te come voi procedere :)
 

Delvi83

Giardinauta
Musa basjoo è una pianta resistentissima al gelo.....le foglie si anneriscono e cadono con temperature di poco sotto gli 0°, il fusto si danneggia con temperature sotto i -6-7°.....però il rizoma riesce a rimanere vitale anche con -15° esterni ed in primavera riemetterà foglie...

Non ha problemi a prosperare nelle zone più fredde della Pianura Padana....se vedete un Banano in queste zone al 99% è di questa specie...e non dovete avere particolari cure.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Sono rari vederli qui in Calabria queste banano che non fanno banane. . .avevo dato per scontato che erono composte e fatte della stessa struttura ,un classico esempio che dimostra che non si finisce mai di imparare scusateme :)
 
Alto