• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cupressocyparis leylandii

vucko

Aspirante Giardinauta
ciao devo levare dal vaso una delle 2 piante e rinvasarla in un vaso simile. credete sia semplice? dopo posso potare un po' e come? anche in cima? grazie
 

Allegati

  • DSC00391.jpg
    DSC00391.jpg
    99 KB · Visite: 167

di mauro rosario

Master Florello
Cmq devi uscirli entrambi ,ti conviene poi tagliare il pan di terra per dividerli senza causare traumi,riguardo la potaura poi farla adesso in base altezza e larghezza desiderata,consiglio un buon drenaggio con pomice ,ghiaino ,argilla espansa ecc.,ciao
 

emix73

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti.
Ho piantato alla fine di ottobre circa 50 piante di cupressocyparis nel mio giardino, presi da un vivaista della mia zona alti circa 150 cm.
Ho notato in questi giorni che alcune si stanno ingiallendo, specie le punte..
Chiedo consiglio a voi esperti....è normale considerando il periodo oppure no?
Tenete conto che le piante sono esposte a nord/est, ma anche quelle più esposte ad est (che prende abbastanza sole) sono ingiallite...
Ho pensato forse ad un pò di ristagno idrico, considerando il periodo molto umido...
Se mi potete dare un consiglio lo accetto molto volentieri....
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Devi cotrollare il deflusso dell'acqua, ed il PH.
Questi cipressi amano la terra umida ma non i ristagni idrici.
Poi il PH dev'essere 5,5, per cui niente calcare nell'acqua delle innaffiature, e terra di tipo acido.
Se li hai piantati ad Ottobre, hanno preso l'acqua delle piogge e già va meglio, però per il futuro usa acqua senza cloro e concimi che non alzino il PH.
Ciao.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ho imparato da questo sito che esiste il cancro del cipresso che colpisce questa specie: ti posso dire che anch'io ne ho una siepe di una ventina circa (che fra l'altro non mi piace per niente, ma l'ha deciso il progettista della casa) e ne sono morti subito il primo anno tre, l'anno scorso li abbiamo sostituiti e adesso sembrano crescere sani, al vicino, stessa esposizione, stesso terreno, piantati lo stesso periodo, su dieci ne sono morti 6, se diventano gialli e seccano completamente devi tagliarli a zero o estirparli, per il resto mi spiace dovrai chiedere a qualcuno + esperto di me..
 
Alto