• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cuphea Hyssopifolia diverse tra loro?

Stefano Silveria

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi

Spero possiate chiarirmi un dubbio (magari sciocco) relativamente alla Cuphea.

Premetto che al momento ne possiedo 4 : il primo esemplare lo acquistati in un Ipermercato e, tutt'oggi, è quello che preferisco di più MA (e questo è il punto) ha comunque qualcosa di diverso rispetto agli altri 3 esemplari che ho acquistato in un Vivaio.

Tutte le Cuphea che ho visto sono esattamente come queste 3 che ho acquistato ovvero : presentano rami molto "arbustacei" e legnosi a differenza del primo esemplare che possiede rami decisamente più morbidi, non affatto legnosi...

A me piace molto l'esemplare unico (che peraltro ha anche foglie leggermente più larghe) ma PERCHÉ QUESTA DIFFERENZA? Da cosa è dovuto?

Allego le foto dei 4 esemplari dove si vedono i rametti... Mentre LA PRIMA (quella anche più folta) ed inquadrata dal basso è l'esemplare "particolare" di cui vi parlo... Ed infatti i rami sono verdi!

Grazie PSX_20180814_205710.jpg PSX_20180814_205643.jpg PSX_20180814_205548.jpg
 

Allegati

  • PSX_20180814_205622.jpg
    PSX_20180814_205622.jpg
    148,1 KB · Visite: 4

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ci sono diverse varietà di Cuphea, in particolare c'è la Cuphea carthagenensis o Colombiana che pur essendo una
ericacea come le altre, ha una costituzione più erbacea e per niente suffruticosa. :ciao:
 
Alto