• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cucuzze spinose

angaro

Aspirante Giardinauta
ciao a tuttti, chiedo aiuto per sapere il nome corretto delle "cucuzze spinose" che stamattina a lavoro ci hanno regalato.
sono a forma di melanzane ma sono verdi e spinose.
la curiosità è sapere il nome ed alcune ricette.
saluti a tutti e grazie anticipatamente. rispondete numerosi.
by angaro

angaro

Aspirante Giardinauta
grazie piera 58 letta la risposta mi è venuto in mente che il mio papà la chiamava "cucuzza i cient'anni". grazie per la prontezza!! io vivo ad ispica in prov ragusa la mia collegache è lombarda e non conosce la conosce voleva sapere qualche ricetta.
ce ne hanno regalato una cassetta e dobbiamo consumarle.
ancora grazie by angaro

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
grazie piera 58 letta la risposta mi è venuto in mente che il mio papà la chiamava "cucuzza i cient'anni". grazie per la prontezza!! io vivo ad ispica in prov ragusa la mia collegache è lombarda e non conosce la conosce voleva sapere qualche ricetta.
ce ne hanno regalato una cassetta e dobbiamo consumarle.
ancora grazie by angaro

Prego Angaro, a me non piacciono molto, mio marito le cucina a pezzetti e poi insieme alle patate soffritto di cipolla e qualche pomidorino ciliegino fa la minestra oppure le frigge semplicemente tagliandole a rondelle.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le puoi usare come le classiche zucchine,passate nel burro e con una spruzzata di parmigiano alla fine!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ho trovato questa ricetta

CROCCHETTE DI ZUCCHINA CENTENARIA Dividete a metà, togliete i semi e cuocete a vapore delle zucchine centenarie. Quando sono tenere, grattate via la pelle e macinatele; aggiungete 1 uovo sbattuto, dell'aglio tritato, un po' di sale e pane grattugiato. Formate delle crocchette e passatele nel pane grattugiato. Friggete per poco tempo in olio vegetale. Si possono servire con una salsa o delle cipolle fritte. E' una verdura relativamente nuova, ricca di ferro.

raul3

Aspirante Giardinauta
Il nome è Chayote - Zucchina spinosa - Chou-Chou

Si tratta del frutto di una pianta subtropicale che cresce benissimo anche da noi. Appartiene alla famiglia delle cucurbitacee e produce dei frutti simili a grosse pere dal sapore di zucca. In primavera si pianta non il seme ma il frutto intero che poi germoglierà. Ha una crescita molto vigorosa e produce i primi frutti alla fine dell'estate.
La buccia è ricoperta di aculei che possono essere tolti facilmente con un pelapatate.

qua una ricetta
Chou-Chou alla cannella

4 chou chou
50gr burro
2 C cannella
zucchero al velo

Far bollire i chou chou badando che mantengano il colore verde. A fine cottura immergerli nell'acqua fredda.
Togliere la buccia, tagliare a meta e togliere il grosso seme interno.
Tagliare a spicchi e adagiare in una pirofila.
Spolverare con abbondante cannella e ricoprire con riccioli di burro.
Infornare a 220 gradi per 35-40 minuti. A fine cottura cospargere di zucchero al velo.
Sembrerà di gustare una torta di mele. Provare per credere.

Buon appettito :eek:k07:

Cassandra!

Aspirante Giardinauta
Ciao! Anche io le avevo, poi le abbiamo tolte perchè in pochissimo tempo ricoprivano tutti i pergolati e recinzioni per metri e metri!!! :eek: Molto invadenti e vigorose! Quando le abbiamo tolte, avevano radici grosse e robuste come liane che andavano in giro per una decina di metri per tutto l'orto, hehehe! :eek: Però abbiamo raccolto moltissime "zucche", a me piacevano tanto, :food: le facevamo principalmente alla parmigiana. :eek:k07:

Alto