• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cucina di altri tempi!

Alex15

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe qui condividere con voi alcuni piatti tipici della cucina tradizionale delle vostre zone..

Ultimamente ho riscoperto un libro di appunti di mia nonna (che era del mugello) e ho trovato interessante ripercorrere alcuni piatti che mangiavo quando ero bimba.. in più erano cibi "contadini" spesso sapori che oggi non si trovano più della tradizione della sua terra.

Se vi piace potremo scambiarci qualche ricetta tipica e tradizionale..

buon appetito!

Alex15

Aspirante Giardinauta
allora.. comincio io con un piatto che mia nonna faceva almeno una volta al mese ... ed era sempre festa...iniziava la mattina presto con il ragù per condire i tortelli che poi faceva dopo e mi ricordo che la mia colazione quella domenica consisteva in fetta di pane di campagna inzuppata nel ragù...che ricordi.. mi scende la lacrimuccia!
ok.. veiamo ai famosi tortelli di patate..(ricetta presa dal quaderno scritto a mano da mia nonna)
TORTELLI DI PATATE
Tortelli Alla Mugellana

Ingredienti per 4 persone
Per il ripieno:
500 gr di patate a pasta bianca
150 gr di parmigiano grattugiato
1 pugno di prezzemolo
2 spicchi di aglio
concentrato di pomodoro
3 cucchiai di olio
Per la pasta:
500 gr di farina "0"
4 uova intere
50 gr di acqua
1 cucchiaio di olio
sale

Preparate la pasta disponendo la farina a fontana con al centro tutti gli altri ingredienti, impastate e quando sarà sufficientemente elastico mettetelo a riposare coperto da un canovaccio.
Lessate le patate, spelatele, schiacciatele, e lasciatele raffreddare.
Tritate finemente l'aglio ed il prezzemolo e fate soffriggere dolcemente per qualche minuto, spegnete ed unitevi un po' di pepe ed un cucchiaio di concentrato di pomodoro.
Unite il soffritto alle patate, assieme al sale ed al formaggio, impastate fino ad ottenere una purea.
Tirate la sfoglia non molto sottile e tagliatela a strisce larghe circa 8 cm, ponete una pallina d'impasto ogni 3 cm circa, poi ripiegate la striscia su se stessa, fate aderire la pasta prima tra pallina e pallina poi sul davanti, facendo uscire l'aria, quindi tagliate i tortelli. Devono venire quadrati..
Bolliteli in acqua salata per pochi minuti e condite o con ragù di carne..anche per quello c'è la ricetta di mia nonna .. alla prossima!:food::food:

Datura rosa

Guru Master Florello
Piatto tipico ndella tradizione romana

Pasta e broccoli in brodo d'arzilla
dosi per 6 persone: 1000 G Arzilla (razza Chiodata), 600 G Broccoli Romaneschi, 250 G Pasta Tipo Spaghetti Spezzettati, 200 G Pomodori Pelati, 2 Acciughe Sotto Sale, 3 Cucchiai Olio D'oliva Extra-vergine, 1 Cipolla Media, 1 Sedano, 1 Carota, Prezzemolo, Succo Di Limone, Aglio, poco Peperoncino
Pulite la razza spazzolandola energicamente sotto l'acqua corrente e mettetela in una casseruola con circa 200 cl di acqua fredda. Salate e unite il sedano, la carota, la cipolla e qualche gambo di prezzemolo tutti mondati e affettati. Coprite, fate prendere l'ebollizione e fate cuocere, a fuoco moderatissimo, per circa 20 minuti. Quando la razza è cotta, tiratela su con una schiumarola e pulitela togliendo la testa, la pelle e le cartilagini. Mettete da parte la polpa (condita con olio e limone, potete servirla come antipasto o come secondo) e rimettete tutti gli scarti (testa e cartilagini) nella pentola con il brodo lasciando cuocere per altri 30 minuti circa. Raschiate leggermente le acciughe, sciacquatele, asciugatele e diliscatele. Preparate un trito finissimo con l'aglio, una manciatina di prezzemolo e poco peperoncino e fatelo appassire, a fuoco dolcissimo, in una casseruola con l'olio. Dopo 1 minuto, unitevi le acciughe e fatele disfare schiacciandole con la forchetta. Versate nella casseruola i pelati spezzettati e il vino, incoperchiate e fate cuocere per circa 20 minuti. Dividete il broccolo in cimette (tagliate in 2 o in 4 quelle più grosse) lavatelo e aggiungetelo alla salsa, lasciandolo insaporire per qualche minuto a fuoco vivace. Passate il brodo di pesce da un colino lasciandolo cadere direttamente nella casseruola con i broccoli, unitevi anche dei pezzettini di polpa recuperati dagli scarti e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Buttate la pasta, mescolate e fatela cuocere per circa 15 minuti. Servite la minestra ben calda, rigorosamente senza formaggio.

Alto