• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cuccioli di ciliegio, update

Giacomo Faccioli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho pubblicato un post https://forum.giardinaggio.it/threads/ciliegio-in-vaso-problemi-foglie.290253/

A distanza di qualche giorno, la presenza di queste "gemmette" può essere considerata un segno di ripresa delle mie piantine?
Mi sono informato un pò ed il terreno non è proprio dei piu adatti; ho quindi acquistato del terreno specifico per caducifoglie e degli integratori. Posso procedere con il travaso o aspetto che la pianta si normalizzi un pochino?
Grazie =)
1.jpeg 2.jpeg 3.jpeg 4.jpeg 5.jpeg 6.jpeg 7.jpeg 8.jpeg

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao Giacomo.
Come ti scrissi nell'altra discussione quelle gemme sono quelle che porteranno nuove foglie alla tua pianta.
Avendo piantato il seme in autunno la pianta ha subito usato energia per produrre radici e successivamente foglie. Ora le ha perse/le sta perdendo e tra un po' rispunteranno le nuove foglie.
Per il terriccio non mi farei tanti problemi poiché il ciliegio non è una pianta con particolari esigenze nutrizionali. Piuttosto è importante l'irrigazione corretta ed è importante evitare ristagni idrici. Ovviamente un po' di concime o un terriccio ricco di sostanza organica non fanno che aiutare la crescita della tua pianta. Mi raccomando a non esagerare con le concimazioni: rispetta quanto indicato in etichetta se vuoi farle.

PeLLe

Giardinauta Senior
Si, Giacomo.
Ora tienila solo irrigata e all'esterno.
Quando inizia a emettere le nuove foglie se vuoi dai un concime a lento rilascio in modo che pian piano la tua piantina assorba i nutrienti dal concime.

Giacomo Faccioli

Aspirante Giardinauta
grazie mille Pelle =) scusami se sono stato pressante o ripetitivo, ma sono veramente legato a queste piantine e su altri forum mi hanno detto che praticamente le ho ammazzate a fare il travaso =( ero disperato

PeLLe

Giardinauta Senior
Ma figurati, non sei pressante :D
Capisco le preoccupazioni se tieni ad una pianta, non preoccuparti :)

Quelle gemme sono vitali e quindi non devi assolutamente preoccuparti perché a breve germoglieranno. Cerca di tenere a mente d'ora in poi che se vorrai piantare nuovi semi (di qualsiasi specie) sarà meglio farlo in primavera/estate, in modo che la piantina cresca fino all'inverno e poi vada in riposo vegetativo.
I travasi, nel caso in cui dovessi farli, è sempre meglio farli verso fine inverno per le drupacee (pesco, albicocco, ciliegio, mandorlo, susino). Se invece i travasi sono fatti mantenendo intatto il pane di terra attorno alle radici puoi farli in qualunque periodo dell'anno anche se, ovviamente, è meglio farli a fine inverno/inizio primavera.

Giacomo Faccioli

Aspirante Giardinauta
Perfetto =) grazie mille
Io, preso dall'ansia, nei giorni scorsi mi sono fatto un po abbindolare da uno youtuber bonsaista che mi ha detto assolutamente di cambiare il terreno e di fornire alle piantine starter kit per la primavera e concimi vari (ovviamente consigliati dal suo negozio a fior fior di soldi).
Da quello che ho visto sono buoni prodotti ma ora come ora seguo il tuo consiglio e non le tocco più.
Le metterò nel nuovo terreno verso dicembre/gennaio?
grazie =)

PeLLe

Giardinauta Senior
Per il travaso, se vorrai farlo il prossimo anno, aspetta anche la fine dell'inverno (fine febbraio/inizio marzo).

Giacomo Faccioli

Aspirante Giardinauta
benone, allora le rinvaso verso marzo, tanto di spazio dovrebbero averne a sufficienza per ora =)
Ultima cosa, poi ti lascio in pace: viste le dimensioni delle piante, dovrebbero reggere all'inverno all'esterno o sar meglio tenerle dentro quando diventerà troppo freddo?
Grazie =)

PeLLe

Giardinauta Senior
Lasciale assolutamente fuori :)
Il ciliegio non è una pianta da appartamento.
Perderà tutte le foglie essendo caducifoglie ma in primavera le riemetterà.
Se la tieni in casa alteri il suo ciclo vitale; la caducifoglie deve andare in riposo vegetativo la pianta e mantenendola in casa a temperatura "elevata" stimoli la pianta a continuare ad essere vitale.

Tranquillo che anche a temperature negative i ciliegi resistono benissimo :)

Giacomo Faccioli

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento.
Ad oltre 2 settimane le gemme non si sono ancora aperte. Devo prenderlo come un segno che stiano morendo o è normale un periodo così lungo? Grazie a chiunque risponda
Ps: scusate la domanda che potrebbe essere una cavolata infinita: il papà della mia ragazza mi ha fatto usare la vecchia terra dei fiori dell’anno scorso per il famoso rinvaso. Potrebbe considerarsi un terreno impoverito? E quindi per quello le piantine non si muovono?
:/ 4FF3C0C6-D119-4E83-A631-EB43996F5CA7.jpeg BD504921-1720-4C9A-AE2A-BE972A4BF086.jpeg 3A04CC3F-9E35-40A0-B245-7DFD3F702A78.jpeg B4794B44-851F-4894-9A2C-C5B9EA004716.jpeg

Ultima modifica:

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao!
Le gemme sono ancora turgide e non secche.
Continua ad irrigare regolarmente (solo quando la terra in superficie è asciutta) e non preoccuparti.
Serve tempo.

PeLLe

Giardinauta Senior
Il discorso del terreno esausto può esserci, ma soprattutto in fase di crescita della pianta.
Se temi che sia estremamente povero puoi dare del concime NPK standard diluito in acqua in modo da nutrire ulteriormente le piante mentre crescono.

Giacomo Faccioli

Aspirante Giardinauta
Il discorso del terreno esausto può esserci, ma soprattutto in fase di crescita della pianta.
Se temi che sia estremamente povero puoi dare del concime NPK standard diluito in acqua in modo da nutrire ulteriormente le piante mentre crescono.
Dici che posso mettere il concime? Non rischio di fare ulteriori danni?

PeLLe

Giardinauta Senior
Perché dovresti fare danni?
Lo sciogli in acqua rispettando le dosi e lo dai ogni quanto riportato in etichetta (solitamente ogni 2 settimane o 1 volta al mese, a seconda del tipo di concime).

Alto