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Un saluto a tutti, ho visto un trattorino rzt 50, ha i comandi a leve, è comodo? per uno poco pratico è adatto? si può utilizzare anche sullo scomodo? pendenza di circa il 30 %...,
Un saluto a tutti, ho visto un trattorino rzt 50, ha i comandi a leve, è comodo? per uno poco pratico è adatto? si può utilizzare anche sullo scomodo? pendenza di circa il 30 %...,
Nessun trattorino classico "NON davvero specifico" per grandi pendenze e adatto a pendenze del 30%
Il massimo aspirabile col rischio di capottamento e danni all'operatore SE NON ESPLICITAMENTE scritto dalla casa nelle sue caratteristiche per praticamente TUTTI I TRATTORINI non specifici È DAL 10/12%( c/a 6/7°) al +o- max.del 18/19 (c/a 10/11°) *solo se fornito di autobloccante, manuale o automatico, e trasmissione (soprattutto con la hidro) appositamente "irrobustita/dedicata"
Per andare su oltre SOLO trattorini SPECIFICI e 30/35 (e/o in veri rari casi sino al +o - 40%) praticamente rimane lo stesso un limite davvero MAX anche per gli specifici.
se arriva al 30% preciso non saprei, quindi con questo cub cadet per lavorare in sicurezza non dovrei superare il 18-19 % ? io per arrivare alla mia seconda casa dove c'è questo prato faccio una strada bianca con salita del 20-25% (dicono) e la faccio con sole due ruote motrici è una 4wd inseribile, ma anche utilitarie a trazione ant. la fanno. Conosci il Benassi Daytona? come va?
se arriva al 30% preciso non saprei, quindi con questo cub cadet per lavorare in sicurezza non dovrei superare il 18-19 % ? io per arrivare alla mia seconda casa dove c'è questo prato faccio una strada bianca con salita del 20-25% (dicono) e la faccio con sole due ruote motrici è una 4wd inseribile, ma anche utilitarie a trazione ant. la fanno. Conosci il Benassi Daytona? come va?
Premettiamo che è una gran bella macchina se non fosse per la pendenza che dovrebbe affrontare sarebbe facilissimo consigliarla....
Comunque si devono rintracciare le specifiche di lavoro e se non viene menzionata la pendenza max affrontabile ..allora è pacifico che non va oltre al canonico e MEDIO 12/14 % (e già te lo scrivo vista la conformazione senza essere a conoscenza del dato preciso a parer mio non "ci arriva") ...MA HO SCRITTO PURE che con le trasmissioni hidro se non sono espressamente dedicate/irrobustite quasi sempre sta a pendenze inferiori e quel medio 12% diventa il max altrimenti TI BRUCI/rovini la trasmissione.
Ed ancora magari su strada per quanto sterrata tu hai un minimo di trazione ...ma sull'erba è altra ben diversa cosa e un autobloccante (soprattutto se 2wd) diventa praticamente obbligatorio. Rimane sempre il rischio capottamento (se hai il piatto frontale a sbalzo anteriormente"solo laterale" ....MA SE il piatto NON È a sbalzo ant. ed È praticamente SOTTO ALLA SEDUTA dell'operatore come il Cub Cadet citato, NON fa da contrappeso ...il ribaltamento lo si fa anche all'indietro)...
ed eccome se capita con i trattori di qualsivoglia dimensione....
PS non ahimè non ho esperienza in merito ai Benassi....
grazie per avermi messo sull'avviso...quindi non mi rimane che climber della Grillo oppure questo Daytona Benassi che poi sarebbe (credo) uguale a e Efco-Orec -Oleomac
Non vorrei sbagliarmi ma credo che anche il rzt 50 della cub ha il blocco differenziale...
grazie per avermi messo sull'avviso...quindi non mi rimane che climber della Grillo oppure questo Daytona Benassi che poi sarebbe (credo) uguale a e Efco-Orec -Oleomac
Non vorrei sbagliarmi ma credo che anche il rzt 50 della cub ha il blocco differenziale...
Tra i due il climber della Grillo e lo sherpa della orec sono certamente i migliori e i più adatti (anzi sulle pendenze SONO davvero dei veri mostriciattoli soprattutto i 4wd non li ferma nessuno e niente gli frega ad entrambi di erbacce alte o basse e se sono in versione trincia manco i piccoli arbusti o i piccoli cespugli)