• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cryptomeria

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao,prossima volta che posti una foto devi prima ridimensionarla al max consentito dal regolamento,grazie!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

danielep

Florello Senior

da un paio di giorni è così, sta in vaso e da giardino a sud in pieno sole l’ho portata, dato il grande caldo, in quello a nord. Devo preoccuparmi? Posso fare altro? Grazie
La Cryptomeria ama il caldo umido. A Yakushima, isola nel sud del Giappone, lungo i versanti montuosi, sferzati dalle molte piogge o perennemente avvolti dalle nebbie, vivono esemplari millenari- Quindi, in vaso, ai primi caldi veri va ombreggiata o messa a nord e tenuta bagnata.
Tagliali pure i getti appassiti e bruciati e bagna bene la chioma e il vaso. Ributta allegramente...

Ale-

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, provo a mettergli anche un po’ di concime liquido o dato la sofferenza della pianta è meglio bagnarla solo con acqua?

Ale-

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, il mio livello di giardinaggio è molto basso: fino a tre giorni fa la pianta aveva un bel colore verde vivo e adesso è come nella foto e mi sono un po’ preoccupato stasera procedo a togliere tutte le parti secche e a dare una bella innaffiata solo con acqua

Ale-

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, il mio livello di giardinaggio è molto basso: fino a tre giorni fa la pianta aveva un bel colore verde vivo e adesso è come nella foto e mi sono un po’ preoccupato stasera procedo a togliere tutte le parti secche e a dare una bella innaffiata solo con acqua
Aggiornamento: le foglie adesso sono ‘secche’ di un color verde spento, è arrivato il momento di arrendersi? Sarebbe interessante capire il motivo di un così rapido decadimento della pianta

danielep

Florello Senior
Aggiornamento: le foglie adesso sono ‘secche’ di un color verde spento, è arrivato il momento di arrendersi? Sarebbe interessante capire il motivo di un così rapido decadimento della pianta
Di solito, il problema sta alla radice, nel terriccio che le soffoca. Sì, perché le radici hanno anche bisogno di essere ossigenate e il terriccio torboso in cui i vivai le vendono tende a compattarsi... prova prima a sforacchiare il terreno con uno steccone lungo, anche da sotto.
Elimina la vegetazione morta, tienila all'ombra e bagna a fondo solo dopo aver forato per bene il terreno... ;)

Alto