• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cryptocereus anthonyanus

malvarosa

Aspirante Giardinauta
anche io ho quattro piante di anthonianus ricavate da talee acquistate su ebay , alcune stanno benissimo, ma non fioriscono, altre sono un pò raggrinzite come la tua, cosa significa? O per meglio dire: significa qualcosa di negativo?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
anche io ho quattro piante di anthonianus ricavate da talee acquistate su ebay , alcune stanno benissimo, ma non fioriscono, altre sono un pò raggrinzite come la tua, cosa significa? O per meglio dire: significa qualcosa di negativo?

Scusa il ritardo nella risposta ma in questi giorni ho qualche problema di connessione :muro:
Se devo essere sincera, ho notato che devono raggiungere una certa maturità per poter fiorire.
Ne ho 2 piante di veramente grosse che per spostarle servono due persone e di cui non ho mai visto il fiore ed una un pò più piccola che quest'anno ha fatto circa una trentina di fiori.
Quanto sono grandi le tue piante ed in che terriccio le tieni?
Le concimi regolarmente?
 

paolaas

Guru Giardinauta
Ma è bellissima!!!!!

Non conosco per niente il mondo delle succulente e non sapevo che i fiori profumassero.
Adesso la voglio anch'io!!!!!

Mi manderesti una taleina? Cosa vuoi in cambio?

Io di succulenta ho solo il sedum spectabile, immagino tu lo abbia già.... Poi un altro sedum classicissimo (potrebbe essere sedum acre...) Poi ho del sempervivum che sopravvive....
Li lascio fuori anche l'inverno....

Tra un po' avrò parecchi semi di datura metel, ti interessano?
Per il riposo invernale cosa si intende per serra fredda? (come temperatura a luminosità)
Io non ho modo di ripararle a meno di metterle in un locale molto poco luminoso.
Però potrei provare a costruire qualcosa da lasciare fuori?
 

Mi Piace Pasticciare

Aspirante Giardinauta
buongiorno la mia è da 10 anni se nn di più ke c'è l'ho ma non ha fatto mai un fiore ki mi può aiutare a capire [

ATTACH=CONFIG]154984[/ATTACH]

:confuso: ? grazoe :love:
 

Allegati

  • 424510_415120951934662_764849527_n.jpg
    424510_415120951934662_764849527_n.jpg
    10,7 KB · Visite: 40

Agatha

Guru Giardinauta
buongiorno la mia è da 10 anni se nn di più ke c'è l'ho ma non ha fatto mai un fiore ki mi può aiutare a capire
:confuso: ? grazoe :love:

ciao,
non so se hai letto tutto il post, esegui concimazioni e suggerimenti vari? Dalle esperienze che leggo in giro sembra che fiorisca raramente, la mia è giovane quindi non fa testo, ma tu la tieni in casa? Vedendo la foto sembrerebbe...:confuso:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
buongiorno la mia è da 10 anni se nn di più ke c'è l'ho ma non ha fatto mai un fiore ki mi può aiutare a capire

:confuso: ? grazoe :love:

Ciao, aiutarti a capire magari si...però ci dovresti dare qualche notizia su come la tieni; terriccio, esposizione, annaffiature ecc.
Estrapolare una soluzione da una foto senza alcuna parola di accompagnamento è un pò difficile :)
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Poichè anche la mia crypt.ant. cresce poco appena letto questa discussione sono andata a travasarla in vaso più capiente.
Ho pensato che come gli epyphillum aveva bisogno di spazio mentre io l'ho lasciata in vaso 14.:martello::martello:
Non ho toccato il panetto visto il caldo torrido di oggi.
Adesso devo tenerla un po' all'ombra? e posso concimare anche se poco poco?
grazie dell'attenzione
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, se il panetto è di torba, avresti dovuto smuoverlo per far respirare le radici :)
 

Agatha

Guru Giardinauta
a grande richiesta, cioè la mia :D
rimetti le foto, vecchie o nuove?

magari si riparla di proprie esperienze
su questa tanto attesa fioritura :Saluto:
 
Alto