• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Croton

Manu1

Maestro Giardinauta
Domanda (da perfetta principiante) ma perchè a me i kroton muoiono sempre? o meglio agonizzano. Li compro belli belli, li metto dove credo stiano bene (luce media, al riparo dalle correnti, li bagno poco) e loro piano piano cominciano a pedere foglie, agonizano per mesi, ne mettono una, ne perdono due, e poi addio. :angry_2: :angry_2:
la signora del vivaio dice che sono piante delicatissime e che dovrei lasciar perdere (pure per il loro bene!!) altri consigli? :eek:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Intanto puoi leggerti la scheda colturale; in effetti sono piante abbastanza capricciose, che deperiscono facilmente se non coltivate rigorosamente come piace a loro... ;) Hanno bisogno di umidità nell'aria altrimenti perdono le foglie e negli appartamenti riscaldati in inverno è una battaglia! Metti il vaso dentro un grosso sottovaso contenente palline di argilla espansa umida che evaporando alza l'umidità attorno alla pianta, ma aspettati una dura e lunga battaglia... :D ;)

Manu1

Maestro Giardinauta
Kroton

Ok ci provo. Può servire vaporizzare le foglie? La parte alta, dove le foglie sono cadute si è...rinsecchita, mente alla base sembra ancora reggere. Taglio la parte secca o le faccio peggio? Grazie ancora, siete fantastici! :froggie_r

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si è seccata la parte alta? In genere le foglie cadono dal basso... Se è proprio secca, si, taglia; altrimenti il seccume si estenderà a tutta la pianta.

Manu1

Maestro Giardinauta
:( anche l'ultima foglia del kroton è caduta. che rabbia. non ho il coraggio di buttar via la pianta, credo che la dimenticherò nel posto piu riparato della casa e vedo se senza le mie mortifere cure mi farà lo scherzo di riprendersi. :angry_2: che rabbia ne vedo di splendidi nei posti piu disparati, senza luce naturale, in mezzo a caos dei negozi..... uffa non è proprio la mia pianta.

P

piera57

Guest
Se resite fino a primavera...
poi mettila fuori in posto all'ombra, dovrebbe emettere nuovi germogli, dal punto in cui ha perso le foglie....
Se ti riesce allora diventa più semplice coltivarla...si adatta meglio alla bassa umidità....

ciaociao
piera

Ultima modifica di un moderatore:
Alto