• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

croton sofferente

pan76

Aspirante Giardinauta
:cry: cavoli ragazzi...
facciamo un requiem x i miei 2 croton. Li avevo presi che erano piccini piccini e in un anno e mezzo erano diventati super belli!!!! io mi stupivo xchè mi sembravano proprio dopati... avevano sempre un sacco di foglie nuove e crescevano a dismisura.... ecco nel giro di 2 settimane....defunti. morti stecchiti. Non gli ho cambiato posizione, non stavano al caldo, non erano in mezzo alle correnti, li bagnavo quanto bastava. Esattamente come la Cordyline, anche loro con gli stessi sintomi. Foglie che si seccavano in punta e poi pian piano il secco di estendeva e le foglie cascavano. Ma mentre la Cordy sono riuscita a recuperarla (si spera) xchè l'ho tagliata in punta e sta ricacciando (anche se alcuni nuovi getti hanno sempre gli stessi sintomi) quei due lì zero. Ho provato a tagliargli la punta ma dentro erano secchi. Dopo un paio di pianti :cry: li ho dovuti buttare.
Ma io sono sicura che è stata l'acqua di casa mia, che oltre ad essere durissima, ad un certo punto dell'inverno ha cominciato a puzzare di candeggina e incenso. E io dopo la doccia avevo prurito ovunque e la pelle secchissima. Qua non fanno i controlli xchè il sindaco se ne frega, tanto lui abita a Piacenza :burningma !!!!
Quindi il mio consigli è: state attenti all'acqua!!!! adesso alle altre dò solo l'acqua delle bottiglie mescolata con quella del rubinetto ma dopo averla riposata. E infatti stanno abbastanza bene....almeno x ora..:astonishe

antonellab

Giardinauta Senior
Bene ci voleva proprio un thread sul croton..io ne ho regalato uno a mia sorella molto carino lei lo tiene in stanza non riscaldata molto luminosa, lo innaffia una volta alla settimana con acqua lasciata a riposare ma nonostante le sue cure le foglie gialle che vedete nella foto sono tutte cadute il resto sembra stare molto bene.
Secondo voi da cosa può dipendere...:storto:

Robin1976

Giardinauta
le piante in casa col riscaldamento soffrono.non c'è niente da fare.
secondo me se non li innaffiate troppo non perdono tutte le foglie...

:Saluto: :Saluto: celeste

Assolutamente d'accordo con te!! Il mio errore è stato proprio nelle innaffiature!!:martello: :martello: :martello: Sembrava avessero sempre sete in realtà le ho annegate........

Comunque stamane ho notatato un miglioramente :froggie_r finalmente!!!:froggie_r
Le poche foglie rimaste e soprattutto le apicali hanno preso vigore e non sono più rivolte everso il basso ma sono tornate a guradare in alto ... sperem...

No non lo butto ..... DEVE riprendersi!!:squint:

Robin1976

Giardinauta
:cry: cavoli ragazzi...
Qua non fanno i controlli xchè il sindaco se ne frega, tanto lui abita a Piacenza :burningma !!!!

........ Ma i politici se ne fregano sempre :burningma ..... in ogni caso io lavoro proprio nel settore acqua e ci sono delle regolamentazioni precise anche per i controlli (credo 1 o 2 volte al mese sono fatti dall'ASL) ..... probabilmente vengono fatti, ma se c'è qualcosa che non va, e comunque non rappresenta un pericolo immediato per la salute, i Sindaci non lo rendono mai pubblico ..... scherzi?!?! ..... ne va della loro immagine......

Alto