• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

croton sofferente

C

celeste.m

Guest
quante volte nebulizzi?
se hai spento i termo quasi quasi sarebbe meglio farlo 2 volte alla settimana e non la doccia....

:Saluto: :Saluto: celeste

lobelia

Florello Senior
se gli hai dato troppa acqua le foglie vecchie le perde tutte....
Assolutamente vero!:D E se si continua ad eccedere, potranno cadere anche le nuove anche se non cambieranno struttura o colore, rimanendo all'apparenza integre: si staccano dal picciolo, così come sono!

la prima cosa che il croton fa quando va in crisi è perdere le foglie.
quello della mia vicina l'anno scorso era pelato xchè lei lo aveva affogato....

Giusto: muoiono più piante per eccesso d'attenzioni, che il contrario!:squint: Però è vero anche quello che dici: che all'arrivo della bella stagione, riprendono vigore.

lascialo tranquillo in un posto lontano dai termo se li hai accesi (ne dubito col caldo che fa) e lontano dalle correnti. Mi raccomando non metterlo fuori!!!!!:D :D

Yeeesssssssss!!! Non posso che condividere.:hands13:

Ultima modifica:

Robin1976

Giardinauta
prodotti antistress?io a questa roba qui non ci credo.

Guarda io sto provando .... nel forum dei bonsai ne parlano spessissimo e benissimo ...... ma non sono un'esperta ...... Dovrebbe essere vitamina B, che li aiuta un po' a superare i periodi di crisi ....... Ti saprò dire!!

La prima cosa che il croton fa quando va in crisi è perdere le foglie.
quello della mia vicina l'anno scorso era pelato xchè lei lo aveva affogato....
poi in primavera si è rifatto....

Sperem!!!

Lascialo tranquillo in un posto.lontano dai termo se li hai accesi (ne dubito col caldo che fa)e lontano dalle correnti.gradisce la luce ma non il sole diretto.
mi raccomando non metterlo fuori!!!!!:D :D

Obbedisco!!!! :eek:k07: Scherzo!! E davanti ad una finestra, i caloriferi vanno al minimo e solo di sera ... comunque non sono troppo vicini a lui ... a metterlo fuori non ci pensao proprio .......

...e se ci mandassi una foto e ci guardiamo?non sarebbe forse meglio????

Lunedì ve la posto!!! Lo puoi vedere un qualche post indietro .... ma lì era nel pieno del suo splendore .... adesso ha dei buchi di foglie ...... :cry: Più che altro mi preoccupa perchè continua a perderne ........

Ultima modifica:

Robin1976

Giardinauta
quante volte nebulizzi?
se hai spento i termo quasi quasi sarebbe meglio farlo 2 volte alla settimana e non la doccia....

2 Volte la settimana ... prima lo facevo una sola volta, ma evidentemente sbagliavo l'innaffiatura ......

Adesso l'ho ridotta al minimo .... ho fifa di bagnarlo ancora e troppo!!

Uffa Uffa :froggie_r

Robin1976

Giardinauta
Grazie mille a tutte e 2!! :love_4: :love_4: :love_4:

Lobelia, le innaffiature, adesso :martello:, le ho ridotte drasticamente ...... proprio un goccino tanto per gradire ......

Lunedì posto la foto e ..... !!!! Incrociamo le dita!!!! DEVO salvarlo ...... (in alternativa devo sbrigarmi ad invitare a casa l'amica che me l'ha regalato, prima che sia troppo tardi!! :eek:k07: )

Buon Week End!!!!

:Saluto:

lobelia

Florello Senior
Io uso il mio pentolino scalda latte, che è poco più di un bicchiere. Ormai ho capito che è la quantità giusta ed uso sempre quello.
L'acqua non dev'essere mai fredda, com'è appena tirata dal rubinetto. Riempio il pentolino e la lascio per un pochino sotto il termosifone, così perde il gelo (Ho le taniche di acqua riposata sul balcone...).

Robin1976

Giardinauta
Ecco le foto del mio povero Croton ... come vedete è un po' spelacchiato :martello: ......

immagine026gu4.jpg

Quì invece una ramo spelacchiato ....... Che dite ... quando si sarà ristabilito potrebbero crescere di nuovo dell foglie in questi punti o nisba ..... spelacchiato resta .....?

immagine028ry9.jpg

Le foglie che comunque continuano a crescere belle verdi in cima

immagine035ny9.jpg

Continuerò a tenerlo a secco per un po' ..... pochino di acqua come dici tu Lobelia ....... e incrociamo le dita!!

C

celeste.m

Guest
oggi ho comperato 2 microcroton affogati x un euro l'uno.
hanno qualche foglia caduta.
adesso me li studio.domani ti posto una foto.
cosi' ci teniamo in contatto e vediamo che succede...

Robin1976

Giardinauta
Va bene Celeste!! Ieri ho raccolto l'ennesima ecatombe di foglie .... :cry: Sperem!!

Gli ho dato un goccino d'acqua perchè la terra era davvero asciutta ..... vediamo che succede!!

C

celeste.m

Guest
IMG_0154.jpg

nei miei mancano le foglie sulle punte il che mi sa che sia peggio....
mi studio la pianta....(avendole pagate 1 euro l'una,le 2 micro piante mi sa che siano messe piuttosto male...)

fammi sapere se ti capita qualcosa di strano...

Robin1976

Giardinauta
Ciao Celeste le condizioni del mio Croton sono sempre pessime ...... Ormai gli rimane solo il 5/6% delle foglie (le apicali però ci sono tutte!) e tutti giorni qualcun'altra lo lascia .... diciamo che è in condizioni abbastanza critiche .... :cry: ..... però ... questa mattina ho notato sui rami ormai spogli .... delle gemme :eek: (o almeno credo si tratti di gemme)..... questa cosa, tutto sommato mi consola un po', visto che arriva la primavera ed i rami non hanno segni di marciume, ma sono belli duri e sodi ......... magari riesco a salvare la pianta ........ Vedremo ......

Questa sera parto per una 4 gg. a Budapest ... la settiman prossima, quando torno, spero di riuscire a scoprire se si tratta di gemme o meno...

I tuoi come stanno?

C

celeste.m

Guest
i miei stanno come li ho comperati.
io ho speso 2 euro.forse non fanno nulla xchè è presto....
non buttare via nulla....aspetta la primavera.qui io ho ancora il riscaldamento acceso quando cala il sole.
i miei girasoli che ho piantato 2 sett fa..................:cry: :cry: con questo freddo.....:cry: :cry: spriamo bene....

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Celeste le condizioni del mio Croton sono sempre pessime ...... Ormai gli rimane solo il 5/6% delle foglie (le apicali però ci sono tutte!) e tutti giorni qualcun'altra lo lascia .... diciamo che è in condizioni abbastanza critiche .... :cry: ..... però ... questa mattina ho notato sui rami ormai spogli .... delle gemme :eek: (o almeno credo si tratti di gemme)..... questa cosa, tutto sommato mi consola un po', visto che arriva la primavera ed i rami non hanno segni di marciume, ma sono belli duri e sodi ......... magari riesco a salvare la pianta ........ Vedremo ......

Robin,la mia piantuzza è esattamente nelle condizioni della tua:(
Speriamo nelle gemme,puff puff però....che fatica:fifone2:
E poi che storie,quest'estate si riprenderanno probabilmente,ma poi?Dovremo aspettarci ancora un tracollo quando le ritireremo quest'inverno?:confused:

C

celeste.m

Guest
Robin,la mia piantuzza è esattamente nelle condizioni della tua:(
Speriamo nelle gemme,puff puff però....che fatica:fifone2:
E poi che storie,quest'estate si riprenderanno probabilmente,ma poi?Dovremo aspettarci ancora un tracollo quando le ritireremo quest'inverno?:confused:

le piante in casa col riscaldamento soffrono.non c'è niente da fare.
secondo me se non li innaffiate troppo non perdono tutte le foglie...

eveljn

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho un croton piccolo: è una delle piante che mi piacciono di più ma avevo tanta paura di ammazzarlo subito... :storto:
Alla fine un mese fa ne ho trovato uno piccolo a due euro e mezzo, mi sono detta: è un sacco che non stecchisco una pianta, o la va o la spacca!!
Non ha ancora perso nemmeno una foglia, è in posizione luminosa ma senza sole diretto, a un metro da un calorifero (quasi sempre spento), con doppio sottovaso: in quello più grande ho messo dell'argilla espansa che bagno ogni volta che è asciutta, così evapora e tiene l'aria intorno alla pianta più umida. Lo bagno poco ogni volta che è asciutto (cioè sempre, il vivaista mi ha vivamente raccomandato di evitargli i colpi di sete...).
A meno che non sia già morto e rimasto com'era, per ora non devo aver causato grossi danni. :D
Vi farò sapere più avanti.
eveljn

C

celeste.m

Guest
se è morto le foglie si accartocciano,x cui te ne accorgi.....

Alto