• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

croton sofferente

Scarboc

Guru Giardinauta
http://i98.photobucket.com/albums/l253/sughetto/IMG_0005.jpg
Ciao amici!Ecco come si presentava il mio croton quest'estate,mentre ora è diventato un misero stecco con attaccate due foglie macilente e tre secche,vi risparmio la foto:cry:
All'inizio pensavo fosse l'aria secca,ma anche dopo le annaffiature 'sta poveraccia non si riprende.Anche l'anno scorso aveva fatto così,ma l'avevo attribuito al tipo di terra inadeguato,e dopo il trapianto in terra acida si era ripresa.
Dite che è l'ambiente casalingo che le fa male o sbaglio qualcos'altro?

C

celeste.m

Guest
che cosa hai fatto?
hai innaffiato molto xchè in ambiente con termosifone?xchè in questi casi non si dovrebbe innaffiare,ma vaporizzare anche + volte al giorno.
dove la tieni?
raccontaci un po'....
acqua nel sottovaso in ristagno?

:Saluto: :Saluto: celeste

C

celeste.m

Guest
come dico a tutti...non buttarlo via aspetta...a volte la primavera fa miracoli anche nei casi peggiori!

lobelia

Florello Senior
In casa è troppo caldo e troppo secco (il mio lo tengo sempre sulle scale d'inverno). L'acqua va data con moderazione (una delle cose che fa cadere le foglie è l'accesso d'acqua, ad esempio) e non dev'essere fredda di rubinetto ma riposata a temperatura ambiente (quasi tiepida: la pianta ha radici molto sensibili). Io mi regolo col bricchetto del latte: uno ogni venti giorni, ca. Faccio gocciolare nel sottovaso, aspetto un quarto d'ora e poi tolgo tutto (la pianta la tengo senza sottovaso).
Quest'inverno avevo fatto la prova dentro casa ma aveva perso quattro foglie così l'ho riportato sulle scale e ha smesso.
Se hai una stanza o una zona senza riscaldamento ok. Però la temperatura dovrebbe restare sui 15-16°. Se è più bassa devi innaffiare ancora meno, come si trattasse di una grassa in serra fredda. In pratica un bicchiere d'acqua quando vedi che le foglie stanno molto giù....

Scarboc

Guru Giardinauta
che cosa hai fatto?
hai innaffiato molto xchè in ambiente con termosifone?xchè in questi casi non si dovrebbe innaffiare,ma vaporizzare anche + volte al giorno.
dove la tieni?
raccontaci un po'....
acqua nel sottovaso in ristagno?

Uh,ciao Celeste:) !
Allora per quanto riguarda la mia piantuzza sfortunata:diciamo che quest'inverno l'avrò bagnata si e no 3 volte,l'acqua che esce dal vaso in genere si asciuga in una giornata e mezza.E' in una stanza con un calorifero,ma fai conto che è sullo stesso tavolino con sopra un ficus bonsai che non ha perso una foglia fino ad ora.Esposizione nord,porta finestra con luce diffusa tutto il giorno.
Non so cosa pensare,il ficus mi dice che dopotutto non c'è così secco,è vero anche che lo bagno di più rispetto al croton,ma non lo nebulizzo mai(eh,so che è un errore,ma per ora sta bene),e la piantuzza in questione forse all'inizio ha patito un po' di siccità(ho notato in precedenza una certa sofferenza quando abbondavo con l'acqua,per cui sono forse stata un po' troppo prudente e gliene ho somministrata troppo poca...forse).
Che dici?

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Lobelia,grazie per i consigli,ho già beccato due errori:acqua fredda di rubinetto e temperatura alta.
Non dispongo di una stanza non riscaldata,ma ho le scale del palazzo dove vivo,il problema è che il pianerottolo è fornito di una porta a vetri che viene lasciata aperta ogni tanto per far circolare l'aria,e la pianta si beccherebbe la corrente d'aria e un abbassamento di temperatura.Dici che è meglio quello piuttosto che tenerla in casa?

lobelia

Florello Senior
Allora per quanto riguarda la mia piantuzza sfortunata:diciamo che quest'inverno l'avrò bagnata si e no 3 volte,l'acqua che esce dal vaso in genere si asciuga in una giornata e mezza.

Devi togliere sempre l'ìacqua che resta nel sottovaso!!!! Se vuoi dare umidità metti un vassoio con argilla espansa umida sotto alla pianta ma tenendo il vaso sollevato: non deve toccare l'acqua.

E' in una stanza con un calorifero,ma fai conto che è sullo stesso tavolino con sopra un ficus bonsai che non ha perso una foglia fino ad ora.

Sono due piante diffrenti, ognuna ha la sua sensibilità, non le puoi confrontare.

Esposizione nord,porta finestra con luce diffusa tutto il giorno.
Non so cosa pensare,il ficus mi dice che dopotutto non c'è così secco,è vero anche che lo bagno di più rispetto al croton,ma non lo nebulizzo mai(eh,so che è un errore,ma per ora sta bene),e la piantuzza in questione forse all'inizio ha patito un po' di siccità(ho notato in precedenza una certa sofferenza quando abbondavo con l'acqua,per cui sono forse stata un po' troppo prudente e gliene ho somministrata troppo poca...forse).
Che dici?

L'acqua gliela devi dare quando infilando un dito nella terra senti secco fino ad una certa profondità.

lobelia

Florello Senior
Ciao Lobelia,grazie per i consigli,ho già beccato due errori:acqua fredda di rubinetto e temperatura alta.
Non dispongo di una stanza non riscaldata,ma ho le scale del palazzo dove vivo,il problema è che il pianerottolo è fornito di una porta a vetri che viene lasciata aperta ogni tanto per far circolare l'aria,e la pianta si beccherebbe la corrente d'aria e un abbassamento di temperatura.Dici che è meglio quello piuttosto che tenerla in casa?

No l'aria fredda la distruggerebbe! Prova ancora un po' in casa correggendo qualche criterio di coltivazione, se vedi che migliora bene, altrimenti siamo qua.

Scarboc

Guru Giardinauta
Devi togliere sempre l'ìacqua che resta nel sottovaso!!!! Se vuoi dare umidità metti un vassoio con argilla espansa umida sotto alla pianta ma tenendo il vaso sollevato: non deve toccare l'acqua.
Sono due piante diffrenti, ognuna ha la sua sensibilità, non le puoi confrontare.
L'acqua gliela devi dare quando infilando un dito nella terra senti secco fino ad una certa profondità.

Capperone,altro che due errori:embarrass
Grazie per le dritte!Si,è una sciocchezza confrontare 2 piante diverse,ma sai,tutte e due tropicali...tutte due piante d'appartamento...mi vergogno tanto:ros: ,son proprio un po' imbranata:storto:

lobelia

Florello Senior
Macchè, sapessi quante ne ho stecchite io! Dài, sù, che l'estate è vicina...mmmm...quasi: le nostre piante si rifaranno presto il look.

Scarboc

Guru Giardinauta
No l'aria fredda la distruggerebbe! Prova ancora un po' in casa correggendo qualche criterio di coltivazione, se vedi che migliora bene, altrimenti siamo qua.

Ok,ci provo Lobelia,adesso le cambio stanza,si sa mai che cambiando ambiente...Grazie a tutte e due:love_4: :flower:

C

celeste.m

Guest
Annaffiature e umidità ambientale: le annaffiature dovranno essere abbondanti in estate (periodi di siccità causano la caduta delle foglie) e ridotte in inverno. L’umidità ambientale dovrà essere il più alta possibile, incrementata con spruzzature e nebulizzazioni al fogliame (utilizzando acqua a temperatura ambiente) e tenendo le piante su terrine con ghiaia umida.

------------------------------------------------------------

ho fatto un copia-incolla con la pagina che ha segnalato lobelia.
mai lasciare l'acqua stagnante nel sottovaso....
bho?io sapevo che il croton si poteva tenere in casa riscaldata.xo' devo dire che io non possiedo questa pianta.x cui non posso dire
prova a fare come ha detto lobelia e magari vaporizza se le foglie si accartocciano.x vaporizzazione non intendo la doccia.una spruzzatina....
di solito il sito agraria da' dei consigli validi.vado spesso a guardare li' anch'io...

se x caso la situazione non migliora,ti ripeto di non buttare via....
sostituire con piante nuove nel momento critico è la cosa + facile....ma secondo me la piu' stupida....

C

celeste.m

Guest
il mio ficus bonsai sta in bagno lo annego 2 volte alla settimana e ha fatto un cespuglio con foglie di 4 o 5 cm....rispetto a come erano piccole e gentili all'inizio....mah,mi avevano detto di dargli poca acqua....

il croton ha tutto un altro carattere....mi sa....
io xo' ripeto:non ho un croton....

Robin1976

Giardinauta
Anche il mio Croton sta perdendo parecchie foglie (ma è un Croton diverso dal vostro)

crotonnovembrejq2.jpg

...... da quanto ho letto .... mi sa che gli ho dato troppo da bere ..... Solitamente annaffiavo solo quando il terriccio era quasi asciutto ....
La scorsa settimana ho davvero esagerato :martello: Ero di fretta non ho controllato e ribagnato ... ma nel complesso qualche foglia me l'ha persa tutto l'inverno .....:martello: :martello: :martello:
Mi sa che lo devo tenere a stecchetto d'ora in poi.....
In ogni caso il mio dubbio è questo ... ha continuato a farmi foglie nuove (pochine) anche quest'inverno sempre dalla cima ... secondo voi è possibile che ne puntino di nuove lungo il ramo dove sono cadute? o per stimolarlo a questa producione dovrei capitozzarlo?

C

celeste.m

Guest
x capitozzare che intendi?tagliare la punta?

questa cosa la faccio solo con il potos e certi filodendri tipo il cordato e lo scadens.x fare nuove piante o perche' sono troppo lunghi.

se la pianta fosse la mia,io non taglierei,magari lo fanno tutti x carita'....

spesso poi le piante durante l'inverno in casa si imbruttiscono.migliorano poi immediatamente con il caldo....la primavera intendo

Ultima modifica di un moderatore:

Robin1976

Giardinauta
Esatto ... tagliargli la testa .... ma è comunque un operazione che non ho molta voglia di fare ...... a dirti la verità non ne ho nemmeno l'intenzione.... Era per capire cosa aspettarmi da questa pianta .......

QUando torna mio marito dalla settimana bianca, e con lui la macchina fotografica, faccio una foto al ramo un po' spoglietto e ve la mostro .....

Besitos!!

Robin1976

Giardinauta
Non so più che fare!!! :cry: Sto benedetto Croton mi fa disperare!!! .... :martello2 Continua a perder foglie che sbiadiscono perdono tono e si staccano ...... Tuttavia non accade alle foglie nuove .... le nuove sono tutte belle belle e sane!!
Se va avanti così mi ritroverò con un ramo spelacchiato con 4/5 fogliette in cima ... altro che la pianta della foto!!! :cry:

Ho controllato le radici per vedere se ci fosse del marciume in giro ma nisba. Ha bisogno di un bel rinvaso perchè il pane radicale è un nugolo di radici, ma sono tutte belle bianche e sane......

Per ora lo sto trattando solo con un prodotto antistress e ho ridotto le annaffiature al minimo aumentando le nebulizzazioni....... non credo che si tratti di parassiti!

Qualcuno mi può aiutare?

C

celeste.m

Guest
se gli hai dato troppa acqua le foglie vecchie le perde tutte....
io lo lascerei stare....gia' non sta bene di suo,se poi lo togli dal vaso o lo rigiri va ancora + in stress.
prodotti antistress?io a questa roba qui non ci credo.
la prima cosa che il croton fa quando va in crisi è perdere le foglie.
quello della mia vicina l'anno scorso era pelato xchè lei lo aveva affogato....
poi in primavera si è rifatto....
lascialo tranquillo in un posto.lontano dai termo se li hai accesi (ne dubito col caldo che fa)e lontano dalle correnti.gradisce la luce ma non il sole diretto.
mi raccomando non metterlo fuori!!!!!:D :D

con le piante ci vuole tempo e pazienza....le riprese sono lente,ma la primavera aiuta :ciglione: :ciglione:

...e se ci mandassi una foto e ci guardiamo?non sarebbe forse meglio????

Alto