• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Croton sembrava morto e invece..

anolina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! è la prima volta che scrivo in un forum ma mi è capitata una cosa alquanto strana, almeno per me. Nel giugno 2014 ricevo per regalo una bellissima pianta, il croton appunto, abbastanza alto e piena di foglie coloratissime. Vivevo in un appartamento molto umido ma poco illuminato e lavorando molto stavo poco a casa e avevo poco tempo per curarla o esporla alla luce. Così ha iniziato a perdere tutte le foglie, rimanendo spoglia e secca. Io credendo fosse morta l'ho riposta in cantina, è stata per tre mesi senza luce, acqua nè aria. Una sera di queste vado in cantina e vedo che ha 45 foglie grandi verdi in punta. Così la porto in casa (mi sono trasferita e ho cambiato lavoro, quindi ho più tempo io e più luce lei). le 5 foglie si sono riprese ma era piena di "afidi" (credo) e le ho dato un antiparassitario. Ora vedo che piccole foglioline stanno crescendo sempre a partire da quel rametto dalle 5 foglie, mentre gli altri rami, alcuni molto robusti, rimangono secchi. Ora, la domanda è questa, secondo voi ce la può fare? E io che posso fare per lei? Grazie a tutti per la pazienza che avrete nel leggere e nel rispondere.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Anolina e Benvenuta!!!

Io non sono molto pratico di questa meravigliosa pianta in quanto non ne ho ancora avuta una (per ora :ciglione:) ma spero di poterti dare comunque qualche buon consiglio.

Le risposte alle tue domande sono:
- Ce la farà... bè... dipende da te... e anche da come è messa lei naturalmente (sarebbe utile una foto)
- Cosa posso fare?... In realtà farà tutto da sola... devi solo evitare di farle subire degli shock!

- Se la pianta è stata al buio per tanto tempo, non esporla ai raggi del sole diretti (a meno che non l'hai gia ambientata insomma... perchè non ho capito se l'hai appena riscoperta o se è gia passato del tempo). Tienila in casa al fresco ed in posizione luminosa...
- Evita di fare errori con l'acqua: non bagnare mai le foglie (al massimo le puoi nebulizzare appena), non esagerare e non lasciare mai acqua nel sottovaso, aspetta che il terreno si asciughi un pochino prima di dare altra acqua.
- Come hai gia fatto, evita che parassiti in genere disturbino la pianta... persisti e tieni d'occhio la tua piccolina in modo da intervenire tempestivamente in caso di necessità.
- Forse potrebbe aver bisogno di un po di concime... ma... ben diluito per ora... in modo da abituarla gradualmente... man mano che riprende vigore.

Altro cosa dire... se è sopravvissuta in cantina per tre mesi senza luce ne acqua... significa che voglia di vivere ne ha... e parecchia anche...

Potrebbe ringraziarti generosamente con qualche cura e qualche parolina dolce! :rolleyes:

Tienici informati sui risultati!

Un Bacione :love_4:
 

anolina

Aspirante Giardinauta
Ciao Jonny! Grazie per la celere risposta! Questa pianta mi sta dando soddisfazioni giorno dopo giorno! Ho notato che stanno spuntando altre foglioline sulla cima, sempre vicino a quelle 5 già sviluppate... e sui "tronchi" ci sono dei puntini verdi, che sembrano rametti che vogliono spuntare!! Sono felicissima per avergli dato un aiuto! E' la prima pianta che "cerco" di far crescere e mi sento in colpa per averla lasciata in cantina! Ho messo due fondi di caffè nel terreno così da dargli un po' di azoto (ho cercato informazioni su internet) e per "fortuna" questo caldo l'ha aiutata molto.. ora sta su un balcone alla luce del sole (indiretta), all'aria aperta.. appena avrò altri risultati mi farò viva. Grazie mille ancora!
ps: mi sono dimenticata di scrivere nel primo post che l'ho anche potata molto approssimativamente... con un trinciapollo! Lo so sono una frana...
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Ciao Anolina
La fortuna del tuo Croton è stata quella di essersi trovata da sola in cantina.

Le condizioni climatiche per questa pianta sono fondamentali.
Il croton viene allevato, nella floricoltura industriale, in serre calde, luminose e umide.
Richiede infatti un'umidità ambiente molto elevata con temperatura ottimale sui 20-25°C.
La luce è molto importante e deve vivere in ambiente ben illuminato ma mai con sole diretto o posizioni vicino alle finestre e correnti d'aria.
Ama terriccio acido (5,5-6,5) fatto di torba e foglie di faggio sempre leggermente umido ma mai zuppo in quanto eccessive innaffiature creano asfisia radicale con conseguente morte della pianta.
Per le concimazioni usa un concime ternario tipo 12-9-15 completi di m
Se vuoi farla contenta nella stagione calda vaporizza, quotidianamente, acqua leggermente tiepida sulle foglie.
Ciao
 

jonny83

Giardinauta Senior
Hei anolina... evita il caffè se puoi...
Incorri il rischio di muffe e poi non apporta chissà quanto azoto...
Come di marvi, comprati un concime NPK che vai sul sicuro... ed oltretutto sai cosa e quanto le dai, in questo modo ti puoi regolare con facilità quando ci avrai preso la mano...

Con il caffè o altre concimazioni "casalinghe" alla fine il problema è che non sai quanto... azoto fosforo potassio... e questi naturalmente sono solo alcuni, ma i più importanti... esagerare di uno perchè manca un'altro, porta alla morte della pianta...
Come noi, le piante se mangiano :food: male, vivono male...

Ciao! :Saluto: :love_4:
 

anolina

Aspirante Giardinauta
Grazie per gli ottimi consigli! ieri sono andata in un negozio di piante e la commessa mi ha detto di.non. concimare adesso ma aspettare che faccia meno caldo.. seguo il suo consiglio e aspetto o inizio già da adesso?
 
Alto