• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Croton perde foglie

montelupo

Giardinauta
ho un problema con questa pianta
nonostante stia cercando di farla stare bene mi sta perdendo lentamente
una a una tutte le foglie.....
che sto sbagliando?
l'annaffio 1 volta alla settimana
sta fissa in casa
prende la luce per alcune ore e mai il sole
gli spruzzo l'acqua con lo spruzzino sulle foglie almeno 1 volta alla settimana
gli ho anche cambiato la terra

ma continua a perdere foglie

ho in casa due gatti...... ma non credo che siano loro che ci strusciano.....

che mi consigliate di fare?

allego foto
IMG_3752.jpg IMG_3753.jpg IMG_3754.jpg IMG_3755.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il terreno deve essere si composto da materia organica, ma la pianta soffre di ristagni idrici.
deve ricevere moltissima luce..
sul fatto di vaporizzare le foglie ho dei dubbi in quanto non è umidità quella che vaporizzi, ma semplicemente acqua.
 

pollicehulk@

Giardinauta
Rassegnarsi.
E' una pianta che richiede elevate temperature, luminosità e umidità ambientale, in mancanza di ciò deperisce progressivamente iniziando col perdere le foglie. Può essere utilizzata in appartamento solo per un breve periodo di tempo.
se non dispiace vorrei intromettermi temporaneamente nel thread:D
io la tengo in soggiorno con temperature che si aggireranno sui 23-24° secondo te bastano? oppure è ancora troppo poco?
no perchè non ci metto niente a raddoppiare le dosi di legna nella hole:D.
d'estate può essere portata all'esterno?
 

Goyaalé

Giardinauta
Però non è proprio impossibile da tenere in casa, conosco persone che ce l'hanno da mi pare alcuni anni. D'estate lo mettono fuori e d'inverno perde un po' di foglie ma comunque sopravvive. Occhio che è molto soggetto al ragnetto rosso.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
io la tengo in soggiorno con temperature che si aggireranno sui 23-24° secondo te bastano? oppure è ancora troppo poco?
no perchè non ci metto niente a raddoppiare le dosi di legna nella hole:D.
d'estate può essere portata all'esterno?

Luce, temperatura e umidità non sono parametri indipendenti, ma connessi tra loro, aumentare la temperatura con luce insufficiente e senza regolare di conseguenza l'umidità, non è inutile, è dannoso.
In estate può stare fuori in un angolo umido e luminoso.
 
Alto