lilia
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono nuova in questo forum e non so quasi nulla di piante.
So solo che qualunque pianta ho tentato di coltivare è sempre morta.
Mi informo, le curo, cerco in rete il meglio per la mia pianta ma finisce sempre nello stesso modo. Insomma non le abbandono!
Fatte queste premesse, ora ho un Croton che inizialmente aveva il ragnetto rosso e ho curato la pianta con l'apposito medicinale.
Ora non ce l'ha più.
La pianta però continua a perdere le foglie.
L'avvizzimento inzia dalle punte delle foglie e si propaga.
Altre foglie invece presentano una strana zona molto ruvida ed evidente anche ad occhio nudo all'attaccatura, vicino al fusto.
Tali foglie sono piegate in giù mentre quelle che non hanno ciò che ho cercato (vanamente) di descrivere sono rivolte verso l'alto, proprio come devono essere.
Io non capisco, che malattia può avere ora?
Le foglie rivolte verso il basso ovviamente prima o poi cadono.
Adesso hanno iniziato a cadere anche le foglie nuove.
Ho esaminato la pianta con la lente di ingrandimento ma nulla non c'è niente.
Ho preso la pianta delicatamente (a mali estremi estremi rimedi visto che sta per morire) e ho analizzato le radici. Tutto a posto, nessun tipo di fungo evidente, per quel poco che ne posso sapere io.... comunque le radici sono belle chiare e sane. Ho poi rimesso la pianta nella sua terra.
Qualcuno può aiutarmi?
Non è possibile che sia sul balcone che in casa non sopravviva niente!
Ciao e grazie se vorrete rispondere.
p.s. ci sarebbe un'altra cosa da discutere, cioè il mio tavolino antico sul quale qualunque pianta io metta prima o poi compare della muffa bianca nei fori del vaso che comunque ha sempre un sottovaso.
Strana cosa no?
Sono nuova in questo forum e non so quasi nulla di piante.
So solo che qualunque pianta ho tentato di coltivare è sempre morta.
Mi informo, le curo, cerco in rete il meglio per la mia pianta ma finisce sempre nello stesso modo. Insomma non le abbandono!
Fatte queste premesse, ora ho un Croton che inizialmente aveva il ragnetto rosso e ho curato la pianta con l'apposito medicinale.
Ora non ce l'ha più.
La pianta però continua a perdere le foglie.
L'avvizzimento inzia dalle punte delle foglie e si propaga.
Altre foglie invece presentano una strana zona molto ruvida ed evidente anche ad occhio nudo all'attaccatura, vicino al fusto.
Tali foglie sono piegate in giù mentre quelle che non hanno ciò che ho cercato (vanamente) di descrivere sono rivolte verso l'alto, proprio come devono essere.
Io non capisco, che malattia può avere ora?
Le foglie rivolte verso il basso ovviamente prima o poi cadono.
Adesso hanno iniziato a cadere anche le foglie nuove.
Ho esaminato la pianta con la lente di ingrandimento ma nulla non c'è niente.
Ho preso la pianta delicatamente (a mali estremi estremi rimedi visto che sta per morire) e ho analizzato le radici. Tutto a posto, nessun tipo di fungo evidente, per quel poco che ne posso sapere io.... comunque le radici sono belle chiare e sane. Ho poi rimesso la pianta nella sua terra.
Qualcuno può aiutarmi?
Non è possibile che sia sul balcone che in casa non sopravviva niente!
Ciao e grazie se vorrete rispondere.
p.s. ci sarebbe un'altra cosa da discutere, cioè il mio tavolino antico sul quale qualunque pianta io metta prima o poi compare della muffa bianca nei fori del vaso che comunque ha sempre un sottovaso.
Strana cosa no?