• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Croton in pericolo

F

fastelli

Guest
Ciao a tutti,
vi scrivo perché ho un problema con il croton che vedete nella foto. di fatto con i croton non mi andava mai granché ma questo, stranamente, mi ha sempre dato molta soddisfazione. E' diverso tempo, purtroppo, che perde le foglie, piano piano ma inesorabilmente, prima si accartocciano diventando flaccide e poi cascano :cry: . quando l'avevo in terrazza era rigoglioso un piacere! quando l'avevo comprato era alto un terzo rispetto a ora.
che mi consigliate? riportarlo fuori? ma non è troppo freddo per il croton? più acqua, meno acqua? confused:
aiutatemi! ci tengo molto e mi dispiacerebbe perderlo senza neanche capire perché : :burningma
grazie
croton01.jpg

croton03.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
I croton sono piante "ostiche"... :rolleyes: Fuori è effettivamente freddo, hanno bisogno di temperature non basse (min. 18 °C), molta luce e molta umidità ambientale; evitare ristagni idrici.
QUI trovi delle indicazioni generali e QUI una vecchia discussione.
 

lora

Maestro Giardinauta
....effettivamente non gli piace il freddo.....e non vuole troppa acqua d inverno...d estate di piu......il mio e posto davanti alla finestra della cucina esposto a nord.....e ha delle foglie belissime.....preghero la mia amica di farci una foto cosi la posto....
 
F

fastelli

Guest
grazie Elebar,
ho dato un'occhiata ai link che mi hai mandato, credo proprio si tratti di temperatura troppo bassa, il problema è che ho il riscaldamento centralizzato e non la posso regolare, che dici, lo metto vicino a un termosifone? ma poi però mi si secca! ha bisogno di umidità però dice di non bagnare le foglie e nemmeno il terreno, insomma è proprio una pianta cocciuta!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mah, vicino al termosifone non lo metterei... :rolleyes: Magari evita che prenda correnti da porte e finestre...
 
F

fastelli

Guest
non ho capito una cosa: quando perde le foglie, perché in casa è troppo freddo, muore oppure, quando poi la temperatuira risale, le ributta?
voglio capire se poi in primavera mi si riprende o è persa per sempre
voi che dite?
 
Alto