• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CROTON che perde le foglie

lady garden

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
io ho un croton piuttosto grande che continua a perdere le foglie. Ormai è rimasto quasi senza!
Purtroppo gli ho dato troppa acqua di recente, l'ho trovata tutta all'interno del coprivaso.
Come devo comportrmi? morirà? che sia diventato tutto marcio dentro?

Grazie per i vostri preziosissimi consigli! mi dispiacerebbe molto doverlo buttare

Lady garden
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao a tutti,
io ho un croton piuttosto grande che continua a perdere le foglie. Ormai è rimasto quasi senza!
Purtroppo gli ho dato troppa acqua di recente, l'ho trovata tutta all'interno del coprivaso.
Come devo comportrmi? morirà? che sia diventato tutto marcio dentro?

Grazie per i vostri preziosissimi consigli! mi dispiacerebbe molto doverlo buttare

Lady garden
Ciao,cerca di mandare una foto in modo tale che possiamo risponderti in modo certo.Comunque queste piante soffrono la siccità e gli improvvisi cambiamenti di temperatura ,che la inducono a perdere le foglie
 

lady garden

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho modo di mandare una foto del povero croton mezzo calvo, cmq non credo che neanche serva più di tanto. Gli sono rimaste solo poche foglie, ecco.
Secondo voi adesso devo sospendere totalmente il dargli da bere? se sì per quante settimane?
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Non dargli acqua almeno fino a quando la terra nel vaso non si è sufficientemente asciugata sperando che non sia troppo tardi, il vaso è in casa? sul pianerottolo?...per esperienza (io ne ho perso uno) il pianerottolo è troppo freddo....non è detto che un eccesso momentaneo d'acqua la faccia morire...uno sbalzo di temperatura sì....
 

tuberosa

Giardinauta Senior
In rete ho trovato questo:
"..il terriccio deve essere sempre umido ma mai inzuppato, in quanto questa pianta ha un apparato radicale alquanto superficiale e va in contro ad asfissia nel caso di eccessive annaffiature, stai attenta alle correnti d'aria che non sono alquanto tollerate. E' una pianta originaria di zone equatoriali senza escursioni termiche e le condizioni climatiche sono fondamentali per la coltivazione, richiede infatti una elevata umidità ambientale (aiutate magari da nubulizzazioni fogliari sopratutto ) ed una temperatura costante tra il giorno e la notte intorno ai 23-25°...."
 

overshot

Giardinauta
se dici che lo hai inzuppato d'acqua è probabile che sia quella la causa del danno..
ma per esperienza personale, posso dirti che il croton è una di quelle piante tropicali che appena la temperatura scende sotto i 13/14 gradi in 2 giorni perde tutte le foglie e il più delle volte muore..
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
un altro motivo già detto sono le correnti d'aria . Tutte le cose messe insieme dimostrano che non sta bene e lo dimostra spogliandosi.
non innaffiarlo , mrettilo dentro casa in luogo senza correnti, al caldo, quoto chi ha detto di vaporizzarlo.
 

melissafr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

anch’io ho avuto problemi con questa pianta. L’ho comprata più volte, ma è sempre morta nello stesso modo: le foglie si accartocciavano e cadevano una ad una partendo dal basso, il tutto nell’arco di un mesetto. Non sono mai riuscita a capirne il motivo, ma ho ricomprato la pianta da poco e vorrei evitare di farla morire nuovamente.
Ho sempre tenuto la pianta in salotto, ho provato sia al centro del locale che davanti alla porta-finestra, ma il risultato non è cambiato. Ogni tanto apro le finestre per una decina di minuti per cambiare l’aria, ma difficilmente arrivo ad avere delle correnti. Può essere sufficiente per farla morire?
A volte sotto le foglie si formava come una patina bianca traslucida con dei puntini neri in rilievo. Non credo fossero insetti perché non si muovevano.
Può essere un problema di irrigazione? Ho provato a somministrare diverse quantità d’acqua, ma non è cambiato nulla. Non lascio mai ristagni nel vaso e controllo sempre il grado di umidità con la sonda. E’ una pianta che va bagnata tanto? Qualcuno mi sa dare un ordine di grandezza?
La luce non credo le sia mai mancata, soprattutto quando era davanti alla porta-finestra.
Aiutatemi, please, quella nuova ha già iniziato a perdere qualche foglia!
Grazie!
 
Alto