• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cronaca dall'orticola!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff

[ 12.05.2004, 16:19: Messaggio scritto da: Pat ]

A

albertinik

Guest
yeaaahhhhhhhhhhhh
ho ritrovato la mia password!!!!!!!!!!!!!!!
ciao a tutti !!!!!!!
per adesso solo un saluto,risponderò con calma
:D ;)
:cool: :rolleyes: :eek: :confused:

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Vorrei capire!! SI PUO' SAPERE IL PERCHE'QUANDO ARRIVO IO PAT & EMY SE NE VANNO.
Indiavolato.gif
Indiavolato.gif
Arrivo alla Landriana, sento Pat x tel e se ne vanno!Arrivo all'Orticola sento Pat x tel e....se ne vanno.
MA ALLORA DITELO
Pianto.gif
CHE NON MI VOLETE.
Voi Lombarde ce l'avete con me!!Sara' perche' da me c'è il basilico verde e da voi cresce nero!!!
emoticons_dent1004.gif
.
E poi scusa Pat se volevi del pesto potevi anche dirmelo! Guarda che se lo fai con quello che hai preso ti viene il morbillo come minimo
Vomito.gif
.
Vorrei potermi unire alle belle parole di Beppe ma purtroppo mi avete mollato li'; spero di rivedere tutti, e credo che date le parole di Beppe e Rino ci si possa trovare anche senza una scusa o un occasione come l'orticola & co...Non credete?
emoticons_sor0089.gif

Un piccolo rapporto sulla manifestazione: di bello...la cornice del luogo, la gente, tanti stand di ogni genere, non saprei dire se meglio o no rispetto alla Landriana, una cosa diversa, potrei dire(senza entrare nei particolari che finirebbero per toccare il campanilismo del forum) che le due manif. rispecchiano le due citta' e la gente che le vive.
C'è anche un 20% di negativo: troppi vivaisti hanno portato piante con il pensiero solo sul lato commerciale cioe' hanno preferito il classico e piu' comune(e piu' vendibile...come mi ha effettivamente confidato un vivaista presente) al particolare e piu' da amatore.
E mi riferisco sopratutto a succulente e orchidee.
Va be'
Ciao ciao
claudio

E

EMY

Guest
Beh allora, da dove comincio? Dalle sensazioni, ovviamente! Devo dire che avendo un balcone già strapieno di vegetali, non potevo acquistare granchè, quindi sono andata all'Orticola con lo spirito dell'osservatrice più che di quello della "compratrice", anche perchè le piante acquistate l'anno scorso durante la medesima manifestazione non avevano dato un gran risultato. Ho la senzazione che queste "fiere" siano più dei mercati che delle esposizioni, nel senso che le piante insolite, se ci sono, te le devi andare a cercare, e c'è troppa folla per poter parlare seriamente con i vivaisti. Giusto per fare un esempio: ho acquistato una piccola caudiciforme, chiedo al vivaista: come la curo? e lui: come un geranio! :eek: La sensazione è che ci sia poco spazio per tutto e troppa folla. Comunque la manifestazione è stata un pretesto: io volevo incontrare gli AMICI!!!! :D Quelli che conosco già e quelli che non conoscevo. Devo dire che essendo solo in sette la faccenda è stata molto rilassata, siamo stati praticamente sempre tutti attaccati, commentando, scherzando, ridendo, mangiando. ME-RA-VI-GLIO-SO! Peccato che sia stato breve l'incontro, ma d'altronde ciascuno ha i suoi impegni: chi arriva dai monti (Pat) e chi arriva dal mare (Claudio). A proposito Claudio, in risposta al tuo messaggio: ma cosa dici? :eek: l'anno scorso non ti sei fatto nemmeno vedere, quest'anno arrivi al tramonto! Ormai si facevano scommesse sulla tua apparizione!!!! E' stato un vero peccato non passare un po' più di tempo in tua compagnia (è la terza volta che ti vedo di sfuggita... ti ricordi alla Landriana? ;) ) Un grazie per il concime per le orchidee che mi hai portato, e voglio lanciare un invito: in occasione di qualche manifestazione in Liguria potremmo organizzarci per vederci di nuovo, no? Traudi, hai sentitoooooooo? :D Forza allora, Giardinauti di tutta Italia, uniamoci! E' bello incontrare le persone del forum, è bello dare un volto ai nostri nick e ai nostri avatar, è bello incontrare le persone che hanno la stessa nostra passione! Scusate l'entusiasmo, ma solo qui c'è qualcuno che può capirmi! Un bacio a tutti quelli che c'erano ;) !

G

Giulio

Guest
Ceropegia!
Finalmente ho un nome per quella bestiaccia che mi stà invadendo la serra!
thanks

Giulio
(che non c'entra nulla con il topic ... mapperò ...)

Traudi

Guru Giardinauta
evviva evviva evviva, Emy ti adoro, anche se l'abbraccio magari lo potevi allargare anche a chi non c'era

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Claudio ........ e che te devo dì, vorrà dire che non ti telefono più :D

Per il pesto, che poi io non faccio il pesto perchè il boy non sopporta l'aglio, mi chiedo che faccia farà quando avrà davanti un bel piatto di pasta fredda con basilico "nero"
80.gif

Dulcis in fundo, che la Emy ha parlato di manifestazioni in liguria, mi è venuto in mente come si chiama quella fatta a Genova nel 2001 "Euroflora", però, quando si fà? Ogni 4 anni? 5? Traudi a Roma aveva detto 5,anche se spero che si sbagli, non tanto per aver ragione io che sostenevo io "ogni 4 anni", ma perchè ciò significherebbe dover aspettare altri 2 anni per andare in un luogo dove si potrebbero incontrare giardinauti anche di quella zona, vero che alcuni di loro si sono mossi andando a Roma e a Milano, ma è una questione di giustizia, una volta si muovono loro, un'altra, si muovono gli altri.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Albertino, disgraziato! Ma fermati ogni tanto! :D

Ragazzi, dai vostri racconti sembrava di essere lì con voi! E bello incontrarsi per la prima volta e conoscersi già!

Beppe mi spiace per il bidone, forse quella persona si è resa conto di essere poco snob e ha cambiato gusti...
E' fastidioso, comunque. Le mostre stanno virando tutte al commerciale, però anche se vendono le stesse piante qualcuna è più "in"... Ho letto interventi della stessa persona (purtroppo pure toscana) su un altro forum criticare la mostra di Firenze perchè aveva "le piante comuni", invidiando poi chi partecipava alla Landriana o all'Orticola dove c'erano quelle stesse piante! Forse Roma e Milano sono più internescional o forse la compagnia era migliore... Io a Firenze c'ero e questa cosa mi ha un pò offeso (tanto per cambiare...)! :rolleyes:

Eltuena

Guru Giardinauta
Lo farei volentierissimo ma, almeno vicino alla mia zona succede questo: Fiera dei fiori alle cupole della città, grandissima, pubblicità in ogni dove. Andiamo a vedere e... troviamo i vivaisti della zona con le loro solite piante. Che bisogno c'è di fare tutto quel caos se le piante e i fiori sono quelli che possiamo trovare quotidianamente dal fioraio, ai grandi magazzini, nei vivai e con prezzi anche lievitati.
L'anno prossimo mi sposterò e pure con la macchina. Ho deciso. Comunque, complimenti, sia al gruppo della Landriana che a questo dell'Orticola, per averci trasmesso il loro entusiasmo.

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Forse è un po' tardi ma questo fine settimana si svolge a Santa Margherita Ligure ..."l'Erba Persa" tra le varie cose anche degustazione di piatti preparati con i fiori.
Se qualcuno sara' da quelle parti lo consiglio vivamente anche per la cornice dove si svolge (parco di Villa Durazzo)
ciao ciao
claudio

elleboro

Florello
beh non è totalmente vero che all'orticola ci fossero tutte piante comuni (ovvero facili da trovare e vendere). Io ho trovato una hydrangea aspera sargentiana che cercavo da un po'. Poi ho preso due clematidi abbastanza insolite e una kolkwitzia che non c'è proprio in tutti i vivai.
Certo bisognava cercarle...
io ci sono andata venerdì, sabato ero fuori milano.

Alto