• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crocus Flower Record forzati

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti.
Verso fine gennaio ho acquistato un vasetto di questi bulbi perché avevo voglia di un pò di primavera anticipata. :)
L'idea era di trasferirli in terra una volta sfioriti. Ora il problema però è che le foglie sono già ingiallite. :banghead: Come devo comportarmi?
Grazie anticipatamente.

Allegati

• Crocus-Flower-Record.jpg
    Crocus-Flower-Record.jpg
    110,5 KB · Visite: 14

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Trapianta i bulbi in piena terra e vedrai che si rifaranno vivi l'ano prossima al giusto momento.
Io l'ho fatto un mese e mezzo fa con un vaso di narcisi dell'Ikea dell'anno scorso. Erano un regalo fatto (non da me) a mia sorella e che lei ha provveduto a girarmi a fine gennaio, dopo averli tenuti affollati nel vaso mignon per tutta l'estate e l'autunno, dimenticati in giardino.
Ora io godo una bellissima fioritura in vaso adeguato e con ottimo terriccio, a fine estate finiranno in una bordura in piena terra.

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Allora, ho recuperato i bulbi dal vasetto. In pratica ho potuto verificare che i bulbi grandi si sono esauriti senza radicare mentre ad aver fiorito sono stati tutti i piccoli bulbi figli. Ora che fo? Li metto in terra dove mi aggrada?
crocus-bulbetti.jpg

cerastium

Maestro Giardinauta
Io credo che la strategia giusta è conservarli(al buio) per l'autunno ma piantarli prestino, tipo metà settembre e con tanta acqua. E te li scordi per 5 anni. Ergo il posto va veramente scelto bene.
E' un ibrido C.vernus indicato come capacissimo di moltiplicarsi in fretta. La quantità che hai ti da la possibilità di avere anche 2-3 posticini.

Alto