• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crocus con germoglio nel sacchetto

Lavinia farnese

Aspirante Giardinauta
ho comperato dei crocus, per piantarli a gennaio, ma hanno già il germoglio. devo piantarli? succede qualcosa se aspetto un mese o due? grazie delle risposte !

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Qui da me i crocus sono fra le prime bulbose a fiorire, all'inizio della primavera. Pianta i tuoi bulbi subito, il fatto che almeno uno stia già germinando è proprio il segnale che è ora di farlo.

cerastium

Maestro Giardinauta
ho comperato dei crocus, per piantarli a gennaio, ma hanno già il germoglio. devo piantarli? succede qualcosa se aspetto un mese o due? grazie delle risposte !
I crocus ,specie se l'inverno è mite fioriscono talvolta all'inizio di Febbraio,spesso spuntano dalla neve pure.
Non si piantano in gennaio,mettili adesso e non sotterarli molto ,profondità giusta,posticino al sole.:eek:k07:

cerastium

Maestro Giardinauta
Qui da me i crocus sono fra le prime bulbose a fiorire, all'inizio della primavera. Pianta i tuoi bulbi subito, il fatto che almeno uno stia già germinando è proprio il segnale che è ora di farlo.
Non solo da te ma ovunque in Europa >>la sequenza è crocus,bucaneve ,narciso e
poi tulipani e giacinti quasi insieme.Intendo le solite bulbose primaverili.

Lavinia farnese

Aspirante Giardinauta
grazie ! è appena un anno che coltivo bulbi e devo anora imparare molto! qui l'inverno è molto freddo va spesso a -10 anche -15 per questo ho paura che gelino le foglioline. quest'anno li ho seminati in gennaio e ad aprile avevo bellissimi muscari, poi i narcisi e i giacinti.
oggi ho messo via all'asciutto i vasi con le begonie , che quest'estate erano bellissime e la dahlia jean-marie l'ho messa nel sottoscala riparata con la paglia perchè quest'inverno gela.i lilium li ho lasciati nei vasi e messi all'asciutto è da tanto che hai questo hobby?

cerastium

Maestro Giardinauta
Tu mi hai capovolto le certezze ,io allora cosa sto coltivando -una dahlia Vancuver o
una Jean-Marie ?

100_3027_zpsc33d5150.jpg

E' una somiglianza sospettosa non credi?

Lavinia farnese

Aspirante Giardinauta
hai ragione!

si somigliano molto, però penso che i petali della jean-marie siano più sottili.
bella anche la tua dahlia! tu ce l'hai nel vaso o in terra?
come ti ho detto per il freddo, io l'ho messa nel vaso così d'inverno è riparata.
oggi ho fatto comprare a mia mamma dei tulipani rosa darwin e arancioni triumph.

Lavinia farnese

Aspirante Giardinauta
appunto per questo ho paura che gelino fuori. penso che aspetterò. un mio conoscente ha detto che pianta i bulbi a marzo e sono sempre belli! io penso di piantarli a fine dicembre gennaio

Alto