• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crocosmia e foglie che si spezzano

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ho un vaso con la pianta in oggetto. A primavera le foglie sono rispuntate con vigore e cresciute notevolmente. Solo che l'altro giorno mi sono accorto che quelle più lunghe si sono spezzate. Ora quel che mi chiedo è se questa cosa è inevitabile o dipende da qualche errore di coltivazione per cui le foglie crescono ma non sono abbastanza forti per sostenersi.
 

Allegati

  • Crocosmia-foglie-spezzate.jpg
    Crocosmia-foglie-spezzate.jpg
    77,7 KB · Visite: 10

Puntina

Guru Giardinauta
Sospetto anch’io...che le foglie lunghe si pieghino è abbastanza normale, complice il peso ed il vento, ma non dovrebbero spezzarsi in quel modo.
Comunque è una pianta che ama il pieno sole.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Forse allora è meglio se provo a metterla sul balcone (che è a sud) ma internamente in modo che sia ombreggiata per ora. O potrebbe andare direttamente al sole?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Io questa pianta c’è l’ho piantata in giardino in pieno (o quasi) sole, nel mio caso “nasce” in quella posizione e di certo non si scotta ma secondo me non si scotta comunque...puoi sempre provare, se noti un imbruniremmo delle foglie la sposti in penombra...
Presenta stelo fioreali?
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Per il momento non ne ho visti di steli floreali. A dire il vero lo vorrei mettere in piena terra anche io... :cautious:
 
Alto