• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemo bianco

baccadiginepro

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho comprato questo crisantemo in vaso circa una settimana fa. I bordi superiori del calice cominciano ad imbrunire per poi propagarsi al fiore. Cosa potrebbe essere?

CAM00096.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se sono solo i tepali del calice non è nulla di importante, se invece anche i petali diventano neri e seccano/marciscono diventando neri e ripiegano su un lato perchè anche l'inserzione del gambo sul fiore necrotizza, allora c'è un problema serio. Però dalle foto non si vede nessun danno ai petali dei fiori, puoi mettere delle altre foto dei fiori che dici sono danneggiati?
 

baccadiginepro

Aspirante Giardinauta
Grazie brandegeei,
allora, i fiori grandi tendono a macchiarsi di marrone ma per ora non collassano...
CAM00099.jpg CAM00102.jpg

La sorte peggiore invece tocca ai bocciolini, che mi muoiono tutti.
CAM00098.jpg CAM00101.jpg

Per ora le foglie invece sembrerebbero non avere problemi.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
principalmente sono danni causati da botrite usa subito un funghicida sistemico, hai qualcosa in casa?
 

baccadiginepro

Aspirante Giardinauta
Ciao
principalmente sono danni causati da botrite usa subito un funghicida sistemico, hai qualcosa in casa?

Non ho niente in casa perché prima di questa non avevo piante, quindi dovrò comprare qualcosa. Consigli particolari?


P.S. Dato che ho altri due crisantemi (per ora sani) vicini a quello malato, immagino che dovrò dare preventivamente il funghicida anche a loro, o sbaglio?
 
Ultima modifica:
Alto