• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crisantemi

T

terraverde

Guest
salve a tutti avrei bisogno di avere più notizie possibili sui crisantemi, leggende ecc. la documentazione trovata sino ad ora è ascarsa, chi mi aiuta? a proposito il fioras in questione è bellissimo e non sa certo di morte per me.... grazie a presto!! ;)

C

Constance Spry

Guest
Oh! Oh!
E lo dici COSI'? Sul crisantemo c'è una letteratura pressocchè infinita! Io non so che dirti, ne ho comprati una diecina l'autunno scorso e ne sono sopravvissuti solo pochi. Non ho idea se ributtino più in là nella stagione ma per ora ciccia.
Se hai la Garzantina di Pizzetti c'è una sorta di piccolo trattato che penso ti sarà molto utile, altrimenti te la posso scannare ed inviare per e-mail.

rita finocchi

Giardinauta
Io di crisantemi ne ho varie piante, ma tranne uno , sono tutti di quelli a fiore semplice.
Li taglio corti dopo la fioritura , dopo poco cominciano a buttare da sotto nuovi getti.
Li cimo durante tutta la primavera , estate per farli crescere compatti, o per dare una forma particolare ( che in genere non mi riesce).
E aspetto l'autunno per vederli fiorire.
Mi sembrano piante molto resistenti, che non vogliono grandi cure.
rita

M

mitcha

Guest
Per la coltivazione io procedo come Rita, li lascio praticamente a se stessi, provvedendo solo ad annaffiare quando li vedo un po' giù, e in autunno fioriscono sempre, assumono da soli la forma tondeggiante.
Per quanto riguarda le leggende, se fai una ricerca con Google troverai certo molte informazioni, come questa
oppure, per quanto riguarda le ricette, ecco un altro esempio
Ciao!

[ 17-07-2002: Messaggio scritto da: mitcha ]

B

Bre

Guest
ciao
io so che vanno potati a 10 cm di altezza in questo periodo per poi avere un bel cespuglio fiorito in novembre, almeno cosi' fa mia mamma...
non ne so molto ma volevo dire la mia
ciao
Bre ;)

T

terraverde

Guest
vi ringrazio tanto dei consigli datomi, il lavoro non mi ha permesso di rispondere prima. a presto, è stato bello partecipare a questa occasione! ciao a tutti

Alto