• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi...fioriranno?

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Ecco i miei crisantemi dell'anno scorso

pensate che rifioriranno o devo fare qualcosa per aiutarli?

non so dove ma ricordo di aver letto che ad ottobre andrebbero cimati..
voi che ne dite?
e se devo farlo come va fatta la cimatura?

Vi ringrazio

Ciao Sara

castelli

Giardinauta Senior
I fiori si formano sulle punte: se li cimi non fioriranno mai.
A me fioriscono sempre per il 1° Novembre (dipende dalla stagione, settimana + settimana -).
Quando raccogli i fiori, spezza i rami vicino alla terra. Poi da soli riprenderanno a germogliare e l'anno successivo rifaranno i fiori.

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Luca...infatti mi sembrava strano il discorso della cimatura...
o forse se va fatto deve essere fatto molto prima....

Ciao

simonetta66

Giardinauta Senior
Io ho una pianta di sancarlini e credo che comunque quello che ho fatto a loro valga anche per gli altri crisantemi.

Avevo letto, probabilmente qui sul forum, che vanno cimati alcune volte all'anno. Io la mia pianticella l'avevo potata parecchio a inizio febbraio quando una megapioggia aveva rovinato tutti i fiori. Poi un'altra bella tosata a fine marzo e poi un'altra potata a giugno.
Adesso la pianticella ha ancora la sua forma bella tondeggiante di quando l'avevo comprata e ha i boccioli su tutti i rami pronti a fiorire.

Cynthia

Maestro Giardinauta
Quoto Simonetta , io ne ho una pianta sola ,la poto drasticamente quando ha sfiorito, e adesso ha già un sacco di bocciolini :D quando fiorisce metto una foto ,voglio vedere anche le tue:Saluto:

simonetta66

Giardinauta Senior
Già che ci siamo: comincia a stare un po' stretta nel suo vasettino. Periodo migliore per il rinvaso??? Classicamente dopo la fioritura??

Grazie

Alto